Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiNegli anticipi del Girone B della LVF Serie A2, lo scontro a distanza tra CremonaUfficio Esperia Cremona e Ipag S.lle Ramonda Montecchio vede sorridere la formazione lombarda, che aggancia le venete in cima alla classifica, complice la sconfitta di Montecchio in terra sarda contro la Hermaea Olbia e il successo casalingo di Cremona contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino.
Una sontuosa Hermaea Olbia impone il primo stop stagionale alla Ipag Sorelle Romanda Montecchio. La compagine di Guadalupi si è imposta in quattro set (26-28, 25-17, 25-22, 25-23) dopo aver giocato una gara al limite della perfezione. Partita un pizzico contratta, la squadra sarda è stata in grado di portare, così come accaduto contro Melendugno, il primo parziale ai vantaggio con le ospiti che l’hanno portato a casa alla sesta palla set (26-28). Da lì in poi, nessuna sbavatura per Olbia che domina la seconda frazione, iniziata nel migliore dei modi anche grazie agli errori in battuta delle venete (25-17). Il copione del terzo set è uguale per metà: le galluresi partono alla grande toccando anche il +6, poi la reazione di Montecchio che, da grande squadra qual è si porta avanti di due (20-22). Il timeout di Guadalupi è decisivo, l’Hermaea, con Adriano a servizio, piazza il controbreak e si porta sul 2-1. Nel parziale che chiuderà la partita, le aquile tavolarine si conferma in giornata decisamente “si”, controllano, scappano via, gestiscono il vantaggio e, nonostante il tentativo di colpo di coda di Ipag, portano a casa meritatamente set e partita.
La CremonaUfficio strappa altri tre punti al PalaRadi contro una coriacea CBL Costa Volpino. La vittoria di stasera porta in dote il primo posto in classifica contro Montecchio (prossima avversaria di Cremona nel turno infrasettimanale, ndr) oltre alla matematica qualificazione alla coppa Italia di categoria. Sugli scudi per la CremonaUfficio capitan Jasmine Rossini, MVP di giornata con 15 punti (39% in attacco) ed il 72% di ricezione positiva. L’ottima regia di Sofia Turlà (3 punti personali) ispira anche i 21 punti di Taborelli (top scorer) ed i 16 di Piovesan. Anche al centro Cremona incide con i 13 punti di Munarini ed i 9 di Ferrarini. Gamba garantisce la consueta solidità in ricezione (68%) ed una buona tenuta in difesa. Costa Volpino dimostra tutto il suo valore con tre giocatrici in doppia cifra: Lancini (17), Rossi (12) e Agbortabi (10). Ottimi gli ingressi in corso di partita in particolare di Rossi e Magazza; in campo anche i nuovi acquisti Gay e Vicet.