Tutto bellissimo: il risultato, il gioco dell’
All Fin, la bella pallavolo mostrata da entrambe le équipe, il parquet che rende felici muscoli e tendini delle atlete, il pubblico meraviglioso con tanto di neonato gruppo ultrà che incita senza fermarsi mai e che non si ammutolisce durante il terzo set nell’unico momento di appannamento delle ragazze. Il Volta in casa si trasforma ed è un bel vedere. Ricezione al 69% e attacco al 49% contro il 60% e il 40% della Lupa Piacenza. Guerrini è a posto, ritorna titolare dopo l’assaggio di Roma e risponde bene. Difesa super e le tre laterali oltre i 25 punti.
Il Volta inizia con un bel muro di Vindevoghel. La belga firma il mini-break che porta all’11-8. Piacenza si affida alle mancine Franco e Ravetta. Mattiolo sorprende la difesa ospite con pallonetti (14-10). Guerrini e Conti tengono le avversarie a distanza (17-14). L’All Fin continua ad avere buona efficienza in attacco e la rincorsa piacentina è frenata da ricezioni imprecise (brava Callegaro in battuta) che sfociano in errori in attacco. Pubblico in visibilio quando le voltesi difendono una palla quasi impossibile e chiudono l’azione (4-1) con un muro di Mattiolo. Sul 7-3 nella Lupa entra Rocca al posto di Percan e sul 12-5 Fagioli per Grandi. Nel frattempo l’All Fin è un rullo compressore e si esalta con Mattiolo e Conti. Un muro e una difesa in più allargano il fossato (16-7). Ravetta e Diomede prendono per mano le compagne, ma cadono pochi palloni e quelli difesi vengono concretizzati da Vindevoghel (19-8). Due diagonali di Conti significano 22-10. Stefanoni entra in battuta e realizza l’ace che vale il set-ball, suggellato da Conti in rigiocata. Nel terzo parziale sull’altro fronte in posto 4 è confermata Rocca, mentre in regia torna Grandi. La Copra migliora in attacco e il Volta accusa una lieve flessione (3-6). Franco mura Rossi due volte (4-9). Piacenza cerca con insistenza Vindevoghel in ricezione. La costruzione è meno fluida e in attacco non si va a segno o non si passa proprio. Sul 5-13 dentro Ripamonti e Giovannelli per Vindevoghel e Rossi. La minor tranquillità, inoltre, fa compiere errori che altri momenti non si commetterebbero. Le emiliane sono più veloci e più presenti a rete (9-19). Una veloce di Guerrini e due guizzi a muro di Giovannelli e Conti accorciano le distanze (13-20), ma Franco procura il 14-23. Un discreto finale voltese (attacchi di Conti e Ripamonti e muro di Goranova) è di buon auspicio per la quarta frazione. Conti si mette in evidenza (5-1). Percan ritorna nei nove metri e compensa gli sbagli di Ravetta (8-5). Vindevoghel di potenza fa 12-7 e l’All Fin tenta la fuga sempre grazie alle laterali (16-10). Un ace di Conti (19-11) avvicina il traguardo e se una schiacciata di Ravetta difesa nell’altro campo non trova la copertura del Piacenza (20-12) vuol dire che è fatta. Mattiolo firma il 21-13, Vindevoghel il 23-13 con due muri e Guerrini il match-ball punendo una ricezione difettosa. Vindevoghel è l’autrice del 25°.
ALL FIN VOLTA 3
LUPA PIACENZA 1
(25-18, 25-13, 18-25, 25-15)
ALL FIN VOLTA: Callegaro 3, Mattiolo 13, Vindevoghel 18, Conti 20, Guerrini 6, Rossi 4, Marinelli (L), Giovannelli 1, Goranova 1, Ripamonti 2, Stefanoni 1, Carlesso. All. Zanichelli-Setti.
LUPA COPRA PIACENZA: Franco 11, Alberti (L), Chihab 9, Grandi 3, Percan 7, Ravetta 17, Diomede 6, Rocca 6, Fagioli. N.e.: Marinkovic, Gilioli. All. Mazzola-Corraro.
ARBITRI: Montanari (Ra) e Puletti (Pg).
NOTE: durata set 21’, 20’, 22’, 21’. Aces: Volta 3, Piacenza 2. Battute sbagliate: 4-10. Muri: 14-9.