Minetti Infoplus Vicenza: contro Piacenza si cerca la prima vittoria al PalaCia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2007

Mezza giornata di riposo per le atlete della Minetti Infoplus Vicenza. Il programma di oggi prevede l’abituale ritrovo pomeridiano in sala video prima del ritorno sul taraflex del PalaCia per alcuni esercizi di tecnica, in preparazione al prossimo turno di campionato contro la Rebecchi Cariparma Piacenza.

La sfida è di quelle inedite, dato che la matricola trebbiense milita per il primo anno nella massima serie, dopo tre anni di A2 e una rapida scalata che in meno di un decennio l’ha portata dalla C2 al gotha della pallavolo italiana. Il debutto in A1 non è stato dei più felici, ma va anche detto che la Rebecchi nelle prime giornate ha affrontato nell’ordine Bergamo, Jesi, Perugia e Novara, vale a dire tre semifinaliste della Findomestic Volley Cup 2005/06 e le campionesse d’Europa in carica. Dopo il terribile quartetto le emiliane hanno iniziato a muovere la classifica, prima strappando un punto in casa con Forlì e poi espugnando Chieri con il punteggio di 3 a 1.

Anche se la prima vittoria non ha permesso alla squadra di Barbieri di abbandonare il fondo della classifica, in alcuni fondamentali Piacenza non ha certo i numeri da ultima della classe. Le biancorosse della Minetti Infoplus dovranno temere soprattutto la bulgara Elena Koleva, il braccio armato della Rebecchi. Sesta in campionato per il numero di punti realizzati (92, più di Pachale e Gruen), l’opposto è quinta in A1 per il numero di palloni messi a terra, 80, tenendo a distanza la prima delle vicentine, la lituana Petrauskaite, che ha disputato però un numero minore di set, spesso alternandosi con le altre schiacciatrici biancorosse. Attenzione anche alle battute di Sabrina Seguì: la palleggiatrice argentina viaggia a una media di un ace a partita. Sempre secondo le statistiche, a livello di squadra le prossime rivali della Minetti Infoplus se la cavano piuttosto bene nel muro, mentre soffrono un po’ nella ricezione e in attacco.

Negli ultimi giorni coach Manù Benelli ha richiamato la concentrazione delle sue sull’incontro di domenica prossima, visto che l’avversario non è assolutamente da sottovalutare. Il successo ottenuto a Santeramo dopo quattro stop consecutivi non va gettato al vento, ma se possibile replicato in casa con Piacenza. In particolare va evitato il calo del secondo set contro le baresi, che fortunatamente non è costato caro a Paccagnella e compagne. Servirà anche l’apporto dei tifosi biancorossi, che ci si augura riempiranno il PalaCia come nei precedenti match interni. In occasione della partita saranno in vendita i prodotti del merchandising ufficiale del gruppo Vicenza Volley, compreso il calendario 2007, con uno speciale sconto per chi presenterà il coupon presente sul prossimo numero di VicenzaPiù. Le sorprese per i lettori del giornale edito da Più Media Comunicazione non finiscono qui: al settimanale, in edicola da sabato, sarà allegato in omaggio proprio il calendario in versione mini.

Intanto alcune giocatrici della Minetti Infoplus faranno visita domani alla scuola elementare Rodari, dove presenteranno la pallavolo giocando con i bambini e le bambine e invitandoli domenica al palazzetto. A seguire le minettine si metteranno a disposizione per domande e autografi, per la felicità degli alunni dell’istituto.

 

Visualizza sponsor