Rimonta da urlo per la Trasporti Pietro Bressan: da 0-2 a 3-2 contro Melendugno
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
23 Novembre 2023

Si chiude con una grande rimonta il girone d’andata della Trasporti Pietro Bressan Offanengo, che varca la boa di regular season in A2 femminile (girone B) con il 3-2 al PalaCoim contro la Narconon Melendugno. Nella sfida tra le due squadre che chiudevano la classifica, le neroverdi di Giorgio Bolzoni (al secondo tie break consecutivo) hanno saputo tener duro, anche quando le pugliesi erano andate avanti due set a zero. Dal terzo parziale, la svolta, con Offanengo capace di salire di tono in attacco e anche trovare un ottimo alleato nel muro, soprattutto nel quarto parziale dove le ospiti erano andate avanti 15-17.
Mpv in quella che è stata la seconda vittoria stagionale, la palleggiatrice neroverde Ulrike Bridi, premiata da Gianmario Del Vo’ di Steelcover e capace di mandare in doppia cifra quattro attaccanti, tra cui la top scorer Tamara Abila De Paula (18 punti) e l’opposta Martina Martinelli, entrata a partita in corso e decisiva nella seconda parte con 16 punti. Doppia cifra-bis al centro, con 25 punti equamente spartiti tra Nicole Modesti (13) e Sara Tajè (12).
In classifica, Offanengo sale a quota 7 punti, avvicinandosi al treno delle formazioni dal sesto all’ottavo posto. Domenica l’inizio del girone di ritorno con la trasferta romagnola di San Giovanni in Marignano a domicilio dell’Omag-Mt.
LA PARTITA – Coach Bolzoni sceglie Bridi in palleggio, Sironi opposta, Trevisan e Abila De Paula in banda, Modesti e Tajè centrali e Pelloni libero. L’inizio del match vede le due palleggiatrici affidarsi alle rispettive opposte, con Sirioni e Rastelli subito a referto.
Melendugno approfitta di un paio di errori in attacco neroverdi per piazzare il primo break (4-7), annullato a quota otto dagli attacchi centrali di Modesti e dal muro di Abila De Paula. Il nastro ferma l’attacco di Trevisan (9-11), mentre il contrattacco di Sironi termina lungo per l’11-14. Bolzoni stoppa il gioco, ma il muro di Campana regala il +4 immediato alla Narconon. Nuova sosta chiesta dalla panchina di Offanengo sul 13-17, ma questa le cremasche reagiscono, approfittando di due errori ospiti e del contrattacco della brasiliana Abila De Paula: 16-17 e time out Napolitano. Melendugno rilancia (16-19), che poi vola sul 18-22. Ace ospite della nuova entrata Favero, Offanengo ci prova disperatamente sul 18-24 con Trevisan e il muro di Tajè. Il contrattacco out di Campana vale il 22-24 (time out Napolitano), con la numero undici ospite che si riscatta subito dopo: 22-25.
Offanengo sembra accusare il colpo in avvio di secondo set (1-5, doppio ace di Polesello), Bolzoni stoppa il gioco sull’1-6. Melendugno paga dazio in termini di errori in attacco e Offanengo risale la corrente con le battute di Trevisan (6-7) e aggancia a quota otto. Martinelli (proiettata in sestetto) firma l’11-11, poi un attacco out del capitano di casa vale il 13-15. Biesso griffa il +3, poi l’attacco out di Rastelli rimette in carreggiata la Trasporti Pietro Bressan (15-16, time out Napolitano). Tajè aggancia sulla battuta di Trevisan, ma l’ace di Santiago rilancia Melendugno (16-18).  Campana colpisce di fioretto (17-20, time out Bolzoni), Polesello ferma Abila De Paula (18-22), poi Rastelli trova la parallela del 18-23. Il muro di Modesti tiene accesa la fiammella (20-23), entra Maruotti per Rastelli subito punita in ricezione da Abila De Paula (21-23). Time out ospite, poi la brasiliana batte lungo; chiude Santiago: 21-25 e 2-0 ospite.
La reazione cremasca arriva in avvio di secondo set, con Tajè in evidenza in prima linea (6-2), mentre Melendugno perde qualche giro nel motore (10-4, doppio errore di Polesello). Dentro Maruotti per Campana in banda, ma Abila De Paula prende per mano Offanengo (muro e contrattacco per il 13-6). Il testimone passa a Martinelli (doppio attacco per il 15-6),  La Trasporti Bressan viaggia in discesa verso il 25-14 (out Maruotti) che riapre l’incontro.
Nel quarto set, il primo break è della Narconon (3-5 con Biesso), ma Offanengo stringe i denti e risponde con gli interessi (9-6), approfittando del muro di Modesti. Dentro Maruotti per una fallosa Campana, ma è ancora la centrale veronese di Offanengo a farsi sentire (10-8). Martinelli picchia forte in parallela, Abila De Paula spalleggia (12-8, time out Melendugno). Le ospiti trovano la reazione auspicata dal proprio tecnico (13-13, doppio ace di Maruotti), Offanengo si scrolla di dosso i fantasmi con il muro di Tajè (15-15), ma la Narconon batte bene e capitalizza con Santiago da posto quattro: 15-17 e time out Bolzoni. La Trasporti Bressan risponde con Tajè (muro e attacco per il 18-17), che poi in battuta propizia il 20-18 chiuso da Bridi. Time out ospite, out la pipe di Santiago (22-19), poi i muri neroverdi con Abila De Paula e Martinelli (bis) conducono al tie break (25-21).
Nel set corto, il primo break è di Melendugno con i due muri consecutivi di Biesso (2-4), ma Offanengo reagisce subito con Bridi (4-4). Errore di Biesso in fast, che poi si riscatta (7-7), seguita da Rastelli per il +1 ospite al cambio di campo. Abila De Paula va a segno di posto quattro (9-8), poi Martinelli trova il varco giusto per il +2 (10-8). L’undici è brasiliano, così come il 12-10. Martinelli blinda il cambiopalla neroverde (13-11), l’ace di Modesti vale il filotto di match point (time out Napolitano), poi chiude Martinelli (15-12).

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Pietro Bressan Offanengo):
“Dopo la partita di domenica a Mondovì giocata a ottimo livello, era normale far fatica in un match che dovevi vincere per forza pur arrivando da un periodo negativo. Nei primi due set sono tornate un po’ di agitazione e confusione in campo, poi siamo stati bravi a cambiare rotta e gli altri tre parziali sono stati a senso unico, ritrovando le nostre sicurezze. Alla lunga credo che i valori tra le due squadre siano leggermenti diversi e il risultato finale sia giusto, senza nulla togliere a Melendugno. Per la prima volta abbiamo anche compiuto una rimonta da 0-2 sotto e questo è un altro aspetto positivo”.

TRASPORTI PIETRO BRESSAN-NARCONON MELENDUGNO 3-2
(22-25, 21-25, 25-14, 25-21, 15-12)
TRASPORTI PIETRO BRESSAN: Abila De Paula 18, Modesti 13, Sironi 3, Trevisan 7, Tajè 12, Bridi 7, Pelloni (L), Tommasini, Martinelli 16. N.e.: D’Este, Compagnin, Cantaluppi, Sassolini V., Gaboardi (L). All.: Bolzoni
NARCONON MELENDUGNO: Campana 6, Polesello 7, Rastelli 18, Santiago 16, Biesso 12, Caracuta 2, Oggioni (L), Favero 1, Maruotti 7, Courroux. N.e.: Stival. All.: Napolitano
ARBITRI: Viterbo e Selmi
NOTE: Durata set: 30′, 30′, 25′, 31′, 21′, per un totale di 2 ore e 17 minuti di gioco
Trasporti Pietro Bressan: battute sbagliate 16, ace 3, ricezione positiva 58% (perfetta 28%), attacco 35%, muri 13, errori 28
Narconon Melendugno: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 60% (perfetta 36%), attacco 30%, muri 8, errori 32.

 

Nella foto di Matteo Benelli, l’esultanza della Trasporti Pietro Bressan dopo la vittoria al tie break contro Melendugno
Visualizza sponsor