Serie A2 – Nei big match festeggiano Busto Arsizio, Montecchio e Talmassons. Perugia e Macerata campionesse d’inverno
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2023

Bei successi anche per Bologna, Lecco, San Giovanni e Offanengo. Giovedì alle 20.30 Padova-Pescara

Si è chiuso stasera, mercoledì 22 novembre, il girone d’andata del Campionato di Serie A2, che ha stabilito le otto qualificate alla Coppa Italia Frecciarossa (leggi la news e scarica il tabellone): Perugia, Busto Arsizio, Talmassons e Messina per il Girone AMacerata, Montecchio, Cremona e San Giovanni in Marignano per il Girone B.

Conferma il primo posto nel suo gruppo la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, che chiude il girone d’andata senza sconfitte e con 25 punti su 27 a disposizione: 3-0 alla Tecnoteam Albese Volley Como, con 20 punti di una super Montano Lucumì e la solita, solida, prestazione a muro (10 blocks vincenti, 3 da Bartolini e 2 dalla stessa colombiana, Traballi Cogliandro). Il big match che metteva in palio il secondo posto tra la Futura Giovani Busto Arsizio e la Città di Messina va alle cocche: 3-1 per la squadra di coach Amadio, che festeggia anche per merito di una super Rebora da 15 punti e 6 muri. Top scorer Zanette con 18 punti, uno in più dell’americana Payne lato messinesi, che con la sconfitta scendono al quarto posto.

In contemporanea infatti, la Cda Volley Talmassons FVG vince lo scontro diretto per l’ultimo posto in Coppa Italia contro la Valsabbina Millenium Brescia e supera in classifica la squadra di coach Bonafede all’ultimo respiro. Epico lo scontro di Lignano Sabbiadoro, con le padrone di casa che rimontano da 0-2 con una super prestazione a muro (18, 6 di Eckl e 4 di Eze Blessing) e una Hardeman da 22 punti, accompagnata dai 16 dell’MVP Populini. A nulla sono serviti i 23 punti di capitan Pamio per le leonesse, che dopo due finali di Coppa Italia consecutive non accedono alla competizione. In Emilia-Romagna sorride anche la VTB Fcredil Bologna, che con i 15 punti di capitan Fiore e altre quattro giocatrici in doppia cifra ha la meglio sulla Volley Soverato dei 29 punti della coppia Buffo-Okenwa. Domani, giovedì 23 novembre alle 20.30, l’ultima partita del girone d’andata tra la Nuvolì Altafratte Padova e la Sirdeco Volley Pescara.

Nel Girone B, la CBF Balducci Hr Macerata si prende il primo posto in solitaria imponendosi 3-0 sulla Volley Hermaea Olbia (17 punti di Korhonen) e approfittando dello scontro diretto tra l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio e la CremonaUfficio Esperia Cremona, che termina al tie-break. A festeggiare, le venete di coach Buonavita grazie ai 20 punti di una solida Botezat (7 muri) e al contributo di Bellia (16), Arciprete (14) e dell’MVP Mangani (13). Nonostante i 15 muri di squadra (6 di Munarini), i 21 punti di Rossini e i 16 di Piovesan, le tigri si arrendono e si accontentano di chiudere la prima fase al terzo posto.

Nelle altre gare, l’Omag-MT San Giovanni in M.no conquista il quarto posto con una partita d’autorità in casa della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino: 17 i punti di capitan Ortolani. Non riesce ad accedere alla Coppa Italia la LPM Bam Mondovì, che cede in un altro confronto terminato al quinto set contro una bella Orocash Picco Lecco. Ai 24 punti di Decortes, le padrone di casa rispondono con i 41 della coppia Zojzi-Salinas e hanno la meglio con il 15-13 dell’ultima frazione. Infine, un’altra grande rimonta arriva dal PalaCoim: sotto 0-2 contro la Narconon Volley Melendugno, la Trasporti Bressan Offanengo ritrova vigore e carattere e ribalta tutto vincendo al tie-break. Abila De Paula (18 punti) e Martinelli (16 ed MVP) sono le migliori giocatrici delle padrone di casa mentre non bastano Rastelli (18) e Santiago (16) alle ospiti.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor