La società urbinate ha deciso di intervenire per ampliare l'organico (potrebbero essere operati anche “tagli”), considerando che, pur essendo ancora ferma a zero punti in classifica, la situazione complessiva non è definitivamente compromessa con diverse squadre che potrebbero essere raggiunte con una discreta striscia positiva di risultati. Intervenire per ampliare l'organico, sarebbe stata la cosa più logica già da diverso tempo, però la soluzione migliore, quella che può cambiare lo stato delle cose si è presentata solo poco tempo fa ed il Presidente Sacchi ha deciso di effettuare un sacrificio finanziario ingaggiando una giocatrice di sicuro valore, brasiliana, top scorer della super liga brasiliana del 2005, già Nazionale Juniores, attualmente nel giro della Nazionale Seniores, molto apprezzata da Zè Roberto attuale allenatore della Scavolini Pesaro. Trattasi di ELYMARA VIERA DA SILVA, Classe 1985 posto 4 che dovrebbe raggiungere Urbino la prossima settimana. Pur nella non invidiabile situazione di Classifica, il Presidente Sacchi si è detto particolarmente felice dell'operazione, non solo, ma visto che il tentativo di recuperare potrebbe essere abbastanza consistente non esclude di prendere anche un'altra giocatrice italiana, se il mercato lo consentirà, da mettere nella disponibilità di Capriotti per raggiungere un obbiettivo ancora possibile.
Il Presidente ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il recupero alla serie A2, avvenuto in pratica oltre metà Luglio 2006, ci ha premiato per il ripescaggio, ma ci ha punito perchè allestire una squadra dopo un mese che le altre avevano effettuato le scelte in modo programmtico, ha reso il nostro organico meno ricco rispetto alla concorrenza. Inoltre la scelta di puntare sulle giovani ci soddisfa dal punto di vista societario,ma ci punisce dal punto di vista dell'esperienza e quindi dei risultati.Il rispetto che dobbiamo agli Sponsor, alla Città di Urbino ed ai nostri Tifosi, ci impone di fare altri sacrifici e l'acquisto di ELYMARA s'inserisce in questa logica. Non escludo un altro intervento di mercato, dipenderà dalle indicazioni di Capriotti e dalla disponibilità del Mercato.”
E' quindi probabile che per l'incontro casalingo con la Virtus Roma del 21 Gennaio l'organico Urbinate si sia arricchito della presnza della Nazionale Brasiliana.