Un martedì ricco, quello di domani, che vedrà scendere in campo tutte e cinque le squadre impegnate nelle competizioni europee: in programma la conclusione della fase a gironi per la Indesit European Champions League (dove sono in lizza Play Radio Foppapedretti Bergamo, Vini Monte Schiavo Jesi e Scavolini Pesaro) e lo svolgimento delle partite di andata degli ottavi di Coppa Cev cui prenderanno parte la Sant’Orsola Asystel Novara e Colussi Perugia.
INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Per il primato e per l’accoppiamento più favorevole per il Play Off a 12 squadre (le prime tre classificate di ogni pool) è l’impegno che attende in quest’ultimo appuntamento di qualificazione la Vini Monte Schiavo Jesi e la Scavolini Pesaro. Entrambe si presentano all’appuntamento forti del primo posto nelle rispettive classifiche di girone (B e C) ma con la ipotetica possibilità che le avversarie Voléro Zurigo e Azerrail Baku in caso di vittoria (sfruttando magari quoziente set o in seconda battuta il quoziente punti) possano superarle. Jesi e Pesaro accettano la sfida pronte a giocarsi le proprie chance. Non dovrebbe avere problemi la Vini Monte Schiavo che appare in gran forma e che si presenterà all’appuntamento in terra elvetica decisa a chiedere al Voléro Zurigo la rivincita della sconfitta patita al tie break nella gara di andata.
C’è attesa di vedere come si comporterà la Scavolini Pesaro che domenica in campionato (contro Chieri) ha ritrovato la strada del successo e, sembra, anche del gioco dopo le tre recenti sconfitte consecutive, ultima delle quali mercoledì della scorsa settimana a Istanbul con la Eczacibasi. Martedì sera ospiterà le azere della Azerrail Baku, già sconfitto (3-1) all’andata.
Chi non ha assolutamente problemi è la Play Radio Foppapedretti Bergamo, indiscussa capolista del girone D, che a Treviglio riceve la visita della spagnola Spar Marichal Tenerife già sconfitta (3-2) nella gara d’esordio.
FORMULA
Le prime tre squadre di ciascuno dei quattro raggruppamenti (vengono assegnati due punti per la vittoria e uno per la sconfitta; a parità di punteggio, la classifica verrà determinata dal quoziente set e dal quoziente punti), si qualificano agli Ottavi (Play Off 12 squadre) in programma il 7 e 14 febbraio con partite di andata e ritorno. Qualora la società incaricata dell’organizzazione della Final Four sia tra i 12 club ammessi al Play Off , questa accederà di diritto alla fase finale, liberando un posto che sarà occupato dalla miglior 4° classifica della Main Phase. Le sei squadre vincenti gli ottavi, disputeranno i Quarti di finale (Play Off a 6 squadre) che si disputeranno il 28 febbraio e il 7 marzo con la medesima formula degli ottavi e designeranno le tre finaliste che andranno ad aggiungersi alla società organizzatrice della Final Four.
Indesit European Champions League
Martedì 16 gennaio – Sesta giornata
Pool A
Vakifbank Gunes Istanbul – Dinamo Mosca; Muszynianka Fakro Muszyna – RC Cannes.
Classifica: Dinamo Mosca 10; Vakifbank Gunes Istanbul, RC Cannes 7; Muszynianka Fakro Muszyna 6.
Pool B
Ore 19.00 (diretta Rai Sport Satellite)
A Zurigo: Voléro Zurigo – Vini Monte Schiavo Jesi;
Hotel Cantur Las Palmas – Dela Martinus Amstelveen.
Classifica: Vini Monte Schiavo Jesi 9 (quoz. set 2; punti 1.09); Voléro Zurigo 8 (quoz. set 1; punti 1.05); Dela Martinus Amstelveen 7, Hotel Cantur Las Palmas 6.
Pool C
Ore 20.30 (differita Rai Sport Satellite ore 22.00)
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Azerrail Baku;
SVS Post Schwechat – Eczacibasi Istanbul.
Classifica: Scavolini Pesaro 9 (quoz. set 2.4; punti 1.13); Azerrail Baku 8 (quoz. set 1.5; punti 1.1); Eczacibasi Istanbul 8 (quoz. set 1.2; punti 1.0); SVS Post Schwechat 5.
Pool D
Ore 20.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Treviglio: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Spar Marichal Tenerife;
Mladost Zagabria – Winiary Kalisz.
Classifica: Play Radio Foppapedretti Bergamo 10; Spar Marichal Tenerife 8; Winiary Kalisz 8; Mladost Zagabria 0.
OTTAVI COPPA CEV
E’ il momento della Colussi Perugia, testa di serie numero 1, che inizia il suo nuovo cammino in questa manifestazione cui ha partecipato altre quattro volte vincendo l’edizione 2004/2005 e classificandosi terza due anni prima quando vinse l’Asystel Novara.
Perugia sarà impegnata in Grecia, ad Atene, contro la formazione del Panellinios vincitore del quinto raggruppamento di qualificazione a Trofaiach in Austria. Per la squadra di Barbolini, dopo lo stop in campionato contro Bergamo, questo impegno di Coppa Cev è importante e rappresenta una valida occasione per riprendere fiducia e morale.
Sarà in gara anche la Sant’Orsola Asystel Novara che, dopo il brillante successo ottenuto nel raggruppamento di Gent, domani sera affronterà al Pala Dal Lago la compagine svizzera dello Kanti Schaffhausen vincitrice del settimo girone. Dopo la brillante prestazione fornita dalla giovani Asystelle a Gent, non è escluso che Chiappini opti per questa scelta anche in occasione di questo appuntamento.
COPPA CEV – Andata ottavi
Martedì 16 gennaio ore 14.00
Panellinios Atene – Despar Colussi Perugia
Martedì 16 gennaio ore 20.30
Sant’Orsola Asystel Novara – Kanti Schaffhausen
Nafta Gas Pila – Turk Telekom Ankara
Mercoledì 17 gennaio
Amvj Amstelveen – Unic LPS Piatra-Neamt
Zeiler Koniz – Universidad Burgos
Zarechie Odintsovo – Gaziantep SB
Hit Nova Gorica – Dinamo – Yantar Kaliningrad
Dinamo Bucarest – Sevberodonchanka Severedonec
Ottavi – ritorno: 24/25 gennaio.