Hermaea Olbia
25/11/2024
Hemaea pronta al recupero contro Offanengo
Sull’onda dell’entusiasmo per il grande successo di domenica contro la capolista Itas Trentino, l’Hermaea Olbia si prepara a rice...
LeggiLe ragazze di Coach Bellano portano a casa due punti importanti e una bella prova di carattere e unità che sarà fondamentale per la trasferta di Roma
SINTESI
Partono male le ragazze di Bellano nel primo set, faticando ad entrare in partita e patendo moltissimo l’insidioso servizio avversario. Bene il muro cuneese che invece prende da subito le misure, ma non basta e le bustocche si portano a casa il primo parziale. Le gatte sembrano rinvigorite nel secondo parziale e, nonostante qualche errore di troppo e qualche momento di black out, riescono a raggiungere la parità. Nel terzo set partono forte le cuneesi che finalmente riescono a finalizzare positivamente il loro gioco anche se ancora fatica l’attacco da zona 2. Mister Bellano però dà fiato alla panchina che si dimostra sempre pronta e anche il terzo parziale entra in cassaforte cuneese. Il quarto parte invece malissimo, le gatte sembrano aver di nuovo spento la luce, ma Adelusi e Stigrot suonano la carica e il gioco riprende. Il set finisce però ai vantaggi e l’Uyba porta le cuneesi al tie break. Nel set decisivo esce fuori la grinta e la determinazione delle ragazze dell’Honda Olivero S. Bernardo che con un gran lavoro di squadra si aggiudicano la partita. Vittoria importante non solo per la classifica, ma anche per il morale in vista della trasferta romana in casa del Roma Volley Club.
“Siamo entrate troppo lentamente in partita – dice Anna Adelusi, opposta della Honda Olivero S. Bernardo e MVP della gara – e non con poca fatica, ma alla fine la nostra unione di squadra e la nostra tenacia ci hanno premiato. Tutte abbiamo contribuito a questa vittoria a dimostrazione del fatto che siamo una squadra unita e che tutte siamo indispensabili e diamo tutto ciò che abbiamo. Ora dobbiamo mettere testa alla trasferta di Roma e dobbiamo farci trovare subito pronte senza perdere punti importanti.”
Queste le dichiarazioni a fine partita di Martina Bracchi, schiacciatrice della Uyba Volley Busto Arsizio:
“Volevamo vincere sia noi che loro e quindi è stata una partita molto combattuta. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile in cui entrambe le squadre si sono preparate al meglio. Credo sia stata una bella partita e un ottimo spettacolo per il pubblico. Ci siamo divertite nonostante gli alti e bassi da parte di entrambe le squadra, ma diciamo che loro nei frangenti più importanti sono state più brave a imporre il loro gioco.”
I SET
Bellano parte con Enweonwu (12) opposta a Signorile (13), Haak (17) e Kubic (10)schiacciatrici, Sylves (7) e Molinaro (21) al centro, Scognamillo (15) libero. Cichello, alla sua prima partita da head coach, schiera Boldini (19) in regia con opposta Frosini (12), Carletti (11) e Bracchi (2) come schiacciatrici laterali, centrali Lualdi (8) e Sartori (10), e Zannoni (14) libero.
L’incontro inizia con il “Minuto di rumore”, l’iniziativa organizzata dalla Lega Volley e Federazione Italiana di Pallavolo contro la violenza sulle donne. Con un baffo rosso sulla guancia, atlete, allenatori e tifosi si uniscono in un momento collettivo di “gran bel rumore” fatto da applausi, grida, tamburi e trombette per farsi sentire contro la violenza di genere e i femminicidi.
La gara inizia con uno scambio interminabile fatto di grandi attacchi e difese da parte di entrambe le squadre, ma è Bracchi a entrare per prima nel tabellino(1-0), seguita da Carletti dai 9 metri che sigla il suo primo ace. Per Cuneo è Sylves a suonare la carica con il primo muro della partita. Le giovani farfalle giocano bene in difesa e copertura e conducono il gioco per 4-1. Sul 5-1 Bellano prova a scuotere le sue fermando il gioco. Escono bene dal time out le cuneesi, che mettono a terra un altro muro firmato Molinaro. Le giocate di entrambe le formazioni sono ad alto tasso adrenalinico, ma le bustocche non riescono a superare il muro di Cuneo, questa volta grazie a Haak. Nonostante ciò, le padrone di casa conducono per 8-6. Pipe di Kubic per il meno uno. Buon margine di Busto che si porta sul 12-7, le cuneesi sembrano avere perso un po’di lucidità, ma siglano 3 punti consecutivi con la mattatrice Sylves (12-10). Le gatte non riescono a carburare e due punti consecutivi di Sartori (17-13)costringono Bellano a chiamare il secondo time out. Doppio cambio per le biancorosse: entrano Scola e Adelusi per Enweonwu e Signorile. Si prosegue con un punto per parte, con il muro di Cuneo sempre invalicabile. Sul 20-17 rientra Enweonwu e Cichello chiama time out. Sul 21-19 si chiude il doppio cambio con il ritorno in campo di Signorile. Un po’ di errori delle gatte spianano la strada alle farfalle che agganciano il primo set point (24-19). Entra Stigrot per Kubic, ma le padrone di casa chiudono i conti sul 25-20.
TABELLINO:SARTORI 7, LUALDI 5, SYLVES 5
II SET
Cuneo rientra in campo con Stigrot per Haak. Il primo punto questa volta è per le gatte piemontesi che, dopo una serie di difese emozionanti, si affidano a Enweonwu per mettere la palla a terra. Cuneo conduce per la prima volta nel match per 1-2, ma Boldini con un tocco di seconda sorprende le biancorosse e trova l’aggancio. Primo break di Busto con l’attacco di Stigrot che si infrange sul muro bustocco. Allungano le gatte con le leggerezze commesse dalle padrone di casa (5-7), ma le farfalle raddrizzano la rotta portandosi a +2 (8-6). Sul 10-8 entra Adelusi per Enweonwu e grazie a Sylves in prima linea Cuneo trova prima la parità e poi il sorpasso. Con il parziale cuneese di 4-0 la panchina di casa chiede time out. Si procede a braccetto con continui cambi palla (14-14). Qualche errore in più al servizio in questo parziale consente alle squadre di rimanere a stretto contatto. Doppio vantaggio di Cuneo (16-18) e secondo time out di Busto. Sylves da posto 3 è incontenibile e le biancorosse si portano sul 17-21. Stigrot sfodera un grande attacco che tiene a distanza le bustocche (18-22). Break di Busto e time out chiamato da Bellano (20-23). Entra Wang in seconda linea ma Cuneo firma il suo primo set point. Sul 22-24 entra Valkova al servizio, ma Signorile chiude il set con un attacco magistrale (22-25).
TABELLINO:Stigrot 7, Sylves 3 Sartori, Giuliano e Bodini 3
III SET
Si riparte con il primo tempo di Sylves e il muro invalicabile di Adelusi (0-2),ma le bustocche impattano sul 4.4. Out Kubic e le farfalle si portano in vantaggio per la prima volta nel set (7-6). Le cuneesi non demordono e il parziale prosegue punto a punto (9-9). Primo break di Busto sul 12-10 con l’out di Adelusi, che lascia il campo per Enweonwu. Sul 14-11 Bellano richiama all’ordine le sue ragazze. Due errori consecutivi di Frosini portano Cichello a chiamare time out. Sorpasso Cuneo sul 16-15, trascinata da una grande Stigrot che raggiunge quota 11 punti a tabellino. Bracchi riporta Busto in parità, ma ancora una volta è Stigrot a suonare la carica per Cuneo (17-18). Si prosegue con grande equilibrio (19-19), poi Cichello gioca la carta di Giuliani per Carletti. Nessuna delle due formazioni è disposta a cedere, Vankova entra al servizio per Sartori ma è Cuneo a tentare la fuga (21-23). Time out Busto per rimettere in carreggiata il parziale. Due errori consecutivi di Frosini consegnano il set alle gatte cuneesi (22-25).
TABELLINO: Sylves e Frosini 6, Sartori e Kubik 3
IV SET
Di nuovo in campo Busto e Cuneo: una per rientrare in partita, l’altra per chiudere definitivamente i conti. Sartori mette a segno il primo punto di questo quarto set. Una grande intesa Signorile-Molinaro porta Cuneo in vantaggio (2-3), ma Busto risponde colpo su colpo, portandosi sul 5-3. Tentativo di allungo di Busto e sul 9-6 Bellano chiama time out. Sul 10-6 out Kubic e in Haak. Busto continua a macinare gioco, andando sul +5 (13-8) e costringendo Bellano a chiedere l’ultimo time out a sua disposizione. Sul 14-10 doppio cambio per Cuneo(entrano Scola e Adelusi per Enweonwu e Signorile) e Busto (con l’entrata di Frosini e Valkova per Boldini e Giuliani). Recupera terreno Cuneo con Adelusi (15-13). Cichello chiama Wang per Bracchi per il giro in seconda linea e sul17-14 Busto chiude il doppio cambio. Meno 1 per le gatte e time out Busto (18-17). Adelusi macina punti e trova l’aggancio sul 21-21, obbligando coach Cichello a chiamare il suo secondo time out. La chiamata errata di Busto per un video check riporta la situazione in parità (22-22); poi Bracchi segna il sorpasso per le farfalle, annullato da un grande muro vincente di Sylves. Adelusi out dai 9 metri regala il set point a Busto, ma si redime subito mettendo a segno il punto del 24 pari. Al mani-out di Carletti risponde Stigrotda posto 4. Sul 25-25 entra Tanase al servizio per Sylves, ma ancora una volta è Bracchi a martellare la difesa cuneese. 27-25 con un fallo di seconda linea di Adelusi e il verdetto viene rimandato al tie break.
TABELLINO:Adelusi 7, Stigrot e Giuliani 5
V SET
Si inizia con un errore al servizio per parte, ma Adelusi sigla il sorpasso dell’1-2 per le sue. Cuneo vola sull’1-4 con l’ace di Adelusi e il time out chiamato dalla panchina di casa. Sylves da centro porta le biancorosse a +3 (2-5). Le bustocche si lanciano all’inseguimento, ma Haak piega le mani del muro da posto 4 e riporta Cuneo a +2. L’errore di Sartori porta le squadre al cambio campo (6-8). Sul 5-9 Cichello chiama il suo secondo time out. Sul 6-9 entra Frosini per Carletti. Brilla l’opposta cuneese che mette a terra una diagonale stretta imprendibile anche per la solida difesa bustocca: 6-10. L’ace di Giuliani su Stigrot porta Busto a meno tre (8-11), ma Adelusi non ci sta e firma l’8-12. Entrano Tanase per Cuneo, Wang e Valkova per Busto. Prestazione magistrale di Adelusi che mette a segno anche il 9-13. Bracchi risponde portando le sue a meno due e obbligando Bellano a fermare il gioco. Ancora una volta trova il punto il numero 9, che manda Stigrot a servire per il match point, annullato però da Bracchi (12-14). Un’invasione del muro di casa mette la parola fine al match (12-15), segnando la prima storia vittoria delle gatte cuneesi alla E-work Arena di Busto Arsizio.
TABELLINO:Adelusi 7, Bracchi 3
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO – HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO 2-3 (25-20; 22-25, 22-25, 27-25, 12-15)
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Bracchi 16, Ceasar ne,Piva ne, Lualdi 11, Sartori 16, Carletti 7, Frosini 14, Giuliani 7, Zannoni,Valkova, Rojas ne, Boldini 4, Wang. All. Cichello, Vice Lualdi.
HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO: Signorile1, Adelusi 18, Haak 5, Stigrot 18, Sylves 14, Hall ne, Scognamillo (L), Tanase,Scola, Kubik 9, Molinaro 10, Enweonwu 7, Ferrario ne, Thior ne. All. Bellano, vice all. Aime.
ARBITRI: ARBITRO 1: Zanussi Umberto | ARBITRO 2: Lot Dominga
NOTE – Spettatori 1731. Durata set: Primo 25′,Secondo 27′, Terzo 26′, Quarto 32’, Quinto 18‘. Totale: 2 ore e 26 minuti MVP Adelusi (9)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: 12 muri, 2 ace, 14 errori in battuta, 36% in attacco, 65% (25%) in ricezione.
Uyba Volley Busto Arsizio: 14 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 47% in attacco, 62% (41%) in ricezione