Grande è l'attesa su tutta la Murgia Barese per la gara che si disputerà a Santeramo, domenica prossima, tra
Tena Volley Santeramo e Lines Ecocapitanata Altamura: per tutti definito il Derby della Murgia o il Derby di Puglia, ma che, visto la presenza di due città che distano tra di loro di 20 km e che militano entrambe nel massimo campionato italiano di volley femminile, potrebbe tranquillamente essere definito il “Derby d'Italia”. Peccato, però, che le due squadre pugliesi occupino le due ultime posizioni in classifica, fattore questo che rende ancor più importante e prestigiosa la posta in palio, al di la di qualsiasi “campanilismo”.
L'auspicio e il messaggio che lancia la Società Sportiva Alfieri Volley Santeramo, così come la Società Sportiva dei cugini di Altamura, è che prevalga su tutto la passione e l'amore per questo sport, con grande sportività e civiltà. E' una gara di pallavolo che merita di essere circondata dai colori, dalle coreografie e dagli slogan civili delle due tifoserie più passionali d'Italia: un esempio da dare di come si possa creare un grande spettacolo, al di là del rettangolo di gioco, senza valicare il codice d'onore e di etica che regola ogni disciplina sportiva.
In casa Tena si lavora sodo per arrivare pronti a questo appuntamento e non deludere le aspettative di Società e tifosi. Soprattutto lo scopo è quello di abbandonare l’ultima posizione in classifica e ritrovare l’entusiasmo per riprendere a correre verso gli obiettivi da raggiungere. Intanto Francois Salvagni può disporre della sua dodicesima pedina,
Sherisa Livingston, rientrata dagli Stati Uniti con la dovuta documentazione che le permetterà di scendere presto in campo.