Il programma settimanale della
Minetti Infoplus prevede oggi un solo allenamento. Mattinata di libertà per le biancorosse, che nel pomeriggio si ritroveranno in sala video per l’abituale appuntamento con gli allenatori Benelli e Cardone, prima di togliersi la tuta e scendere sul taraflex del PalaCia per una seduta di tecnica. Valentina Bedin e Marilyn Strobbe, impegnate ieri sera a Trento con la Novello di serie B2, sono rientrate vittoriose e oggi pomeriggio tornano ad allenarsi con la prima squadra. Ci sarà anche Matea Ikic, la diciassettenne schiacciatrice che aveva trascorso qualche giorno di permesso in Croazia per degli esami scolastici, brillantemente superati.
Paccagnella e compagne stanno preparando il prossimo turno di campionato, in cui la Minetti Infoplus farà visita alla capolista Monte Schiavo Jesi, prima a parimerito con Novara ma con una partita in più delle piemontesi. Tra le titolari delle marchigiane vi saranno quasi sicuramente due ex minettine. La più recente è la padovana Isabella Zilio, trasferitasi a Jesi dopo cinque stagioni a Vicenza. L’ex libero biancorosso era arrivata nella città berica nel 2001, disputando appena diciottenne la sua prima stagione nella Palazzo Novello di B2. L’anno successivo era arrivata la “promozione” in A1 nella Metodo Infoplus, dove aveva ereditato la maglia numero 10 dalla schiacciatrice Elisa Togut. Ruolo diverso per la goriziana, ma stesso destino: oggi le due sono compagne di squadra a Jesi.
Sulla trasferta di domenica abbiamo registrato come sempre il parere di Manù Benelli:
“Sicuramente la Monte Schiavo è uno squadrone. La partita sulla carta è ovviamente proibitiva, ma vedo nelle ragazze voglia di riscatto, e almeno nel gioco sono sicura che ci sarà un passo in avanti rispetto alla gara con Piacenza; nel risultato è da vedere, ma sappiamo che sarà durissima. Andiamo a giocare contro una delle migliori formazioni in campionato, in casa loro oltretutto. In ogni caso ci servirà per eliminare le scorie delle partita di domenica scorsa e per prepararci al prossimo turno in casa con Forlì”.
Un messaggio di fiducia arriva dal primo tifoso biancorosso Giovanni Coviello: “Stiamo lavorando per una ricostruzione. Sbagli ne sono stati fatti, ne prendiamo atto serenamente per partire da questi e cercare di superarli. Gli errori commessi e alcuni punti di riferimento che abbiamo individuato saranno le nostre basi per la ripresa”.
Il presidente della Minetti Infoplus è tornato ieri in tarda serata dal consiglio di amministrazione della Lega Volley Femminile. Tre ore e mezzo di lavoro intenso presso la Camera dei Deputati, nell’ufficio dell’On. Mauro Fabris, in cui sono stati discussi nuovi progetti, anche rivoluzionari.
Sulle proposte emerse nel corso della riunione vige il più stretto riserbo, dato che molti degli argomenti trattati saranno presentati nel corso dell’Assemblea Straordinaria programmata per il 29 gennaio a Roma. Un fatto già storico di per sè, dato che per la prima volta le società consorziate si riuniscono nella capitale.