Doppio allenamento per la
Minetti Infoplus Vicenza in preparazione alla partita esterna con la Monte Schiavo. Pesi e tecnica il mattino al PalaCia, mentre nel pomeriggio dopo il video coach Benelli ha focalizzato la seduta più sugli schemi e sul gioco di squadra. Tutte le ragazze si sono allenate regolarmente e da qui a domenica il tecnico biancorosso avrà di che pensare per quanto riguarda la formazione da schierare contro la Monte Schiavo Jesi.
Nell’ultimo incontro tra le due squadre al PalaTriccoli le jesine si erano imposte per tre set a uno. Una Minetti Infoplus in formazione rimaneggiata era riuscita a strappare un set (il terzo, per 27 a 25) alle padrone di casa. Non erano bastate le buone prestazioni di Stefania Paccagnella e di Valentina Borrelli. Anche allora di fronte c’erano delle avversarie fortissime, trascinate da una super Elisa Togut, che non aveva avuto pietà per la sua ex squadra: 23 i punti realizzati dall'azzurra in quell’occasione. Di quella formazione sono rimaste in rossoblu la Togut, l’alzatrice Neli Marinova, la centrale Petkova e il libero ex Vicenza Zilio.
La capolista Monte Schiavo è una squadra con pochi difetti, formata da giocatrici di ottimo livello e con un allenatore esperto come Marcello Abbondanza, romagnolo come Manù Benelli. La capitana delle prilline Togut (top scorer italiana agli ultimi mondiali) è la terza realizzatrice del campionato di A1, nonostante il minor numero di set giocati (23) rispetto alle prime due. Infatti, con una media di 5,57 punti a set, la ex biancorossa supera la cubana Mirka Francia (Perugia) e la brasiliana Erika Coimbra (Chieri) nelle speciali statistiche di Lega Pallavolo. L’opposto goriziano se la cava piuttosto bene anche a muro, fondamentale in cui è la prima della sua squadra a parimerito con la centrale statunitense Heather Bown. Da temere sono anche gli attacchi laterali, dove schiacciano il capitano azzurro Simona Rinieri e la verdeoro Jaqueline: non a caso Jesi è la squadra con l’indice di efficacia in attacco della massima serie. Le biancorosse dovranno infine prestare molta attenzione alle battute avversarie, dato che nella classifica che tiene conto dei servizi vincenti per set le rossoblu sono seconde, dietro solo a Novara.
La trasferta marchigiana è ormai alle porte, e nel pomeriggio di domani la Minetti Infoplus partirà con destinazione Jesi, dove in serata e nella mattinata di domenica sono programmate due sedute di rifinitura. Si gioca domenica pomeriggio alle 17.30, con i signori Santi e Longo come arbitri.