Brunelli Volley Nocera Umbra: resa al tie-break contro Cremona
Autore: Lega Volley Femminile
22 Gennaio 2007


Brunelli Volley Nocera Umbra – Magic Pack Esperia Cremona (25-23, 25-19, 15-25, 16-25, 8-15)

I set

Nel primo parziale la partita si gioca punto su punto, le squadre si equivalgono fino a più di metà set.

Per Brunelli Volley qualche disattenzione in attacco e in palleggio, cosa che rende meno incisive le azioni nocerine. Si sottrae a questo meccanismo Zeppoloni, che realizza da sola ben 8 punti in questa prima fase della partita.

In ricezione bene Gambini e Labate.

Tra le fila cremonesi si distinguono soprattutto Santini, Barboza e Bacchi con 7, 4 e 3 punti rispettivamente.

Nel finale Bragaglia e Beccaria ingranano meglio, anche grazie a una maggiore precisione nel palleggio dell’alzatrice Vingaretti: sono i punti che permettono alla formazione umbra di chiudere sul 25-23.

II set

Nel secondo parziale gli equilibri cambiano decisamente in favore di Brunelli Volley, il cui gioco sembra funzionare bene grazie a una difesa che tiene e a una sinergia sempre migliore tra palleggio e attacco: a realizzare punti è soprattutto zeppoloni, che continua la proprie serie positiva.

Per Cremona continua a fare bene Santini e cresce, rispetto al primo set, Barboza. Buone in ricezione Stufi e Nardini.

Sul 23-16 entra Tosti in sostituzione di Beccaria, che comunque aveva ben figurato fino a quel momento.

Tosti non ha però molto tempo per dimostrare le proprie qualità: dopo soltanto una manciata di minuti il set si chiude col punteggio di 25-19 in favore di Brunelli Volley.

III set

Il terzo periodo di gioco si apre con un fisiologico calo di attenzione da parte di Brunelli Volley, fino a che, sul 4-12 a favore delle ospiti, mister Pistola chiama un time-out.

Il gioco ricomincia con una perentoria schiacciata di Diana Marc, seguita nell’azione successiva da una grintosa fast di Bragaglia: due atlete che negli scambi precedenti sembravano un po’ sottotono e ora sembrano invece risvegliarsi, trascinando la squadra in una serie di azioni corali.

La reazione c’è, grazie anche a Cerioni che entra al posto di Vingaretti negli ultimi scambi, ma tutto ciò non basta a colmare lo svantaggio accumulato: il set si chiude 15-25 a favore di Cremona.

Tra le fila lombarde bene in palleggio Rondon, mentre Bacchi e Nardini si distinguono in difesa e Santini e Barboza in attacco.

IV set

Il set è molto tirato ma non bello, a causa di numerosi errori da entrambe le parti.

Da segnalare che anche a metà del quarto set Vingaretti cede il posto a Cerioni, quando però il divario tra le due squadre, in termini di punteggio, è già molto ampio.

Il set finisce quindi con il punteggio di 16-25, con una Brunelli in difficoltà e Cremona in decisa ascesa rispetto all’inizio del match.

Per Magic Pack è in netta ascesa soprattutto Bacchi, che realizza il maggior numero di punti ottenendo anche buone percentuali in difesa, insieme a Barboza.

Tie Break

Il tie-break inizia davvero bene per le cremonesi, che riescono da subito ad accumulare un significativo distacco nei confronti delle umbre.

Per la Brunelli Volley entra Tosti al posto di Vania Beccaria. Per le umbre ci sono sprazzi di bel gioco, Bragaglia realizza in fast e Zeppoloni martella da posto 4, ma in generale le lombarde sembrano produrre un gioco molto più convincente.

Tocca a Bacchi, con un servizio vincente, portare a casa il match.

 

Brunelli Volley Nocera Umbra

1          Vinciarelli Simona  ne

2          Bragaglia Antonella 12

3          Vingaretti Giorgia 0

5          Corbucci Peters Debora ne

6          Gambini Manuela L

7          Cerioni Moira 0

8          Zeppoloni Elisa 15

10        Tosti Silvia 0

11        Labate Alessandra 10

12        Beccaria Vania 16

13        Banchieri Moira ne

18        Marc Diana Ramona 9

 

Magic Pack Esperia Cremona

1          Bacchi Lucia 19

3          Barboza Augusta 24

5          Fanzini Caterina ne

6          Nardini Daniela 8

7          Santini Alice 24

8          Stufi Federica 1

9          Carocci Luna L

11        De Pace Giulia 0

13        Colombi Alessandra 0

17        Rondon Giulia 1

 

Visualizza sponsor