Sull’ultimo attacco di Greta Cicolari, miglior realizzatrice dell’Alfieri Volley con 16 punti (eletta anche MVP della serata), il Pala Cooper esplode di gioia: la
Tena Volley Santeramo ha appena battuto la Lines Ecocapitanata Altamura per 3-0 (25-18/25-22/25-22), aggiudicandosi così il tanto atteso Derby della Murgia.
Cronaca della gara.
Francois Salvagni schiera l’assetto che tanto bene ha fatto ad inizio stagione con Luraschi in regia e Boteva in diagonale, Marulli-Dushkyevich al centro, Cicolari-Soninha di banda e Porzio libero.
Ettore Guidetti mette in campo Gligorovic in palleggio e in diagonale Voronina, Romanò-Aldrich al centro, Cruz-Menchova di banda e Gaggiotti libero.
L’avvio di gara è tutto targato Tena. Capitan Marulli e compagne mostrano tutta la loro determinazione nel voler dettare i ritmi di gara e ci riescono: il servizio Alfieri più volte mette in difficoltà la ricezione avversaria; le difese spettacolari di Noemi Porzio (splendida la sua gara), la ricezione attenta delle santeramane e gli attacchi continui delle punte bianco-azzurre (con un 61% in fase offensiva) determinano il 25-18 del primo parziale di gara.
Nel secondo set l’Altamura scende in campo più determinata, decisa a voler pareggiare i conti; ma è la Tena Santeramo a condurre il vantaggio, se pur di alcune lunghezze. Agli attacchi di Cruz, Menchova, Romanò e Aldrich, rispondono, colpo su colpo, Cicolari, Marulli, Soninha, Boteva e Dushkyevic. Luraschi imbecca con precisione le bocche di fuoco del Santeramo, mentre Porzio continua a fare grandi numeri in seconda linea. Si arriva sul 24-22 Tena. A chiudere il secondo set ci pensa Luraschi, direttamente dalla linea di battuta.
Nel terzo ed ultimo atto di gioco è ancora la Tena Volley Santeramo a passare in testa sui due tempi tecnici (8-6/16-11). Sul 21-17, però, le Leonesse Murgiane frenano un tantino, quanto basta a Menchova per realizzare un filotto di punti e portare il risultato in parità (21-21).
Ci pensa Monica Marulli, premiata ad inizio gara dal dottor Massimo Morelli, direttore generale della Lega Volley Femminile, quale miglior muro di A1 della scorsa stagione, a riportare la Tena in avanti. Greta Cicolari sale ancora in cattedra andando a finalizzare il gran lavoro della difesa Alfieri, dopo che lei stessa si era esibita in un gran recupero a due mani (da far invidia ai migliori portieri di
calcio), e chiudere set e gara sul 25-22 e 3-0.
Una vittoria meritata da parte delle ragazze Tena e dello staff Alfieri: un successo costruito con determinazione e un grande cuore, ma anche con il gran lavoro svolto in palestra durante la settimana.
2500 gli spettatori presenti presso il Pala Cooper, anche se, a vista d’occhio, sembravano molti di più. Un nota di elogio lo meritano i “Boys 2001” che, oltre ad aver incitato, insieme a tutti i sostenitori Alfieri, le proprie beniamine dal primo all’ultimo attacco, ad inizio gara hanno fatto scendere su tutta la tribuna Alfieri un immenso telo delle dimensioni di 20metri di altezza per 24 di lunghezza: un modo originale per ribadire tutto il loro attaccamento ai colori sociali dell’Alfieri Volley Santeramo e alle proprie Leonesse Murgiane.