Il “day after” il derbyssimo della murgia, è sicuramente permeato di amarezza, tra i colori biancorossi, non tanto per il punteggio e per il risultato maturato sul campo, quanto per il modo con il quale la
Lines Ecocapitanata si è arresa, al Palacooper di Santeramo, alle rivali della Tena Volley.
Dall’euforia controllata della vigilia allo sconcerto per una sconfitta senza attenuanti che sospinge le biancorosse all’ultimo posto della classifica di Findomestic Volley Cup.
Il campionato “più bello del mondo” riserva, però, ogni domenica continui cambiamenti di fronte e ripetuti sali-scendi in classifica racchiudendo sei-sette formazioni in una manciata di punti.
Da indiscusso leader carismatico della Lines Ecocapitanata, il d.g. Francesco Laterza, spegne sul nascere ogni tentativo di polemica sterile e invita tutti a rimanere vicini alla squadra. Queste le sue dichiarazioni:
“Mi assumo tutte le responsabilità. Se qualcuno cerca dei colpevoli, sono il primo a salire sul tavolo degli imputati. Abbiamo costruito questa squadra in estate badando a prendere quanto di meglio ci fosse sul mercato e, soprattutto, quanto di più adatto alle nostre tasche. Credo di aver costruito una buona squadra, del resto sapevamo di dover soffrire per poter raggiungere l'obiettivo salvezza e comprendo bene l'amarezza dei tifosi per la sconfitta nel derby ma ora non serve tornare a recriminare, non bisogna dimenticare l'obiettivo finale.
La squadra non ha disputato una bella partita, anzi, sono il primo a riconoscere che non si è entrati in campo con la giusta mentalità con cui vanno affrontate certe sfide ma ritengo che questo gruppo abbia dimostrato in altre circostanze di avere delle qualità e che possa giocarsela alla pari con tutte. Adesso sarà necessario riflettere sugli errori commessi e lavorare per migliorarsi e crescere ma chiedo a tutti di non buttare via quello che di buono si è fatto fino ad oggi . L'occasione del riscatto si presenta subito, domenica è in programma, una gara importante con una diretta concorrente, il Rivergaro, quello che chiedo è di evitare atteggiamenti destabilizzanti per tutto l'ambiente, in questo momento è necessario rimanere tranquilli”.