La cronaca sta nello 0-3 finale, certo, che dice di un controllo pressochè assoluto del match fin dal primo set. Anche se le padrone di casa non hanno mai mollato. Ma il successo – importante davvero in ottima futura – della Tecnoteam Albese Volley Como questo pomeriggio sul campo di Soverato (PalaScoppa) è anche neli altri numeri: la regia di Nicolini, le quattro ragazze in doppia cifra (Zatkovic e Longobardi con 15 punti), Bulaich con 14, Meli con 12), senza dimenticare l’apporto del capitano Veneriano e del libero Fiori.
Gara in controllo per tutti e tre i set, l’ultimo vinto ai vantaggi (26-28). Le padrone di casa ci hanno si provato, ma senza dare mai l’impressione di mettere in vera difficoltà le nostre guerriere. Merito, ovviamente, della prestazione di Veneriano e socie che hanno dimostrato grinta, carattere, determinazione, controllo nei momenti decisivi. E hanno portato a casa tre punti che consentono di continuare a sperare – con la grinta vista oggi – in un finale di stagione regolare importante. Anche poerchè poi a fine gara è arrivata da Montichiari una notizia certamente positiva per Albese: la Millennium Brescia – che è la diretta concorrente per la zona play-off – è incappata in una giornata non brillante. Ma merito anche di una ritrovata Pescara che ha costretto le lombarde al tie-break (3-2 finale per Pamio e compagne).
E così stasera tra Brescia e Tecnoteam il divario è di sei lunghezze: un punto rosicchiato dalle guerriere e la voglia di continuare a spingere e crederci. Tra due settimane scontro diretto a Casnate. E domenica, sempre in casa, arriva proprio la Sirdeco Pescara che oggi, con il neo coach Pupi ed i 32 punti di Tosic, ha fatto paura alla Millennium a casa propria.
Una delle due ex del match, Denise Meli, soddisfatta a fine gara:”Sono sempre molto contenta di tornare a Soverato, qui ho vissuto il mio primo anno di categoria. Ho bei ricordi, felice di tornare qui. E’ stata una bella partita per noi, ho dato una mano alla squadra. Per noi un successo importante che vale tanto. Dobbiamo continuare a guardare avanti ed alla poule promozione: ci lavoriamo tutti i giorni per questo obiettivo”
VOLLEY SOVERATO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 0-3 (parziali 22-25 21-25 26-28)
VOLLEY SOVERATO: Buffo 11, Barbazeni 3, Okenwa 16, Frangipane 7, Guzin 8, Orlandi 2, Vittorio (L), Zuliani, Jurdza, Coccoli. Non entrate: Tolotti, Romanin. All. Guidetti.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Bulaich Simian 14, Veneriano 4, Zatkovic 15, Longobardi 15, Meli 12, Nicolini 2, Fiori (L). Non entrate: Patasce, Bernasconi, Brandi, Radice, Zanotto. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Stancati, Di Bari. NOTE – Durata set: 26′, 23′, 32′; Tot: 81′. MVP: Longobardi.
Top scorers: Okenwa A. (16) Longobardi M. (15) Zatkovic E. (15)
Top servers: Zatkovic E. (3) Meli D. (2) Veneriano M. (2)
Top blockers: Meli D. (4) Bulaich Simian D. (2) Buffo S. (2)