Findomestic Volley Cup Serie: a Novara testa a testa per il primato tra Asystelle e Jesi
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2007



 

Giornata ricca questa nona giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 che ha il suo piatto forte nel testa a testa per il primato tra la Sant’Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi e vede anche il debutto di nuovi allenatori sulle panchine di Forlì, dove Volpicella è stato chiamato a sostituire Baraldi, e di Padova con Micelli subentrato a Masacci.

Sant’Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi che si gioca domani ( in differita alle 17.10 su Rai 3) non è solo il clou di questa tornata di gare, ma è anche l’incontro che può decidere il primato trovandosi al momento le due squadre appaiate in classifica con 21 punti (ma con Novara che ha una partita da recuperare, quella di martedì 30 con Bergamo) e quindi un appuntamento ancor più piccante. La querelle tra le due squadre è iniziata quando le due formazioni erano in A2 e la sfida è da considerare tra le classiche del campionato. La storia delle cifre vede avvantaggiata Novara con 17 vittorie e 7 sconfitte nel campionato di A1; mentre il suo ultimo successo (2-3) in una sfida diretta Jesi lo ha ottenuto nei quarti dei play off  2004/2005. Come vuole la tradizione dunque ci si attende una gara apertissima e un pronostico incerto: le Asystelle stanno attraversando un momento particolarmente soddisfacente (7 vittorie su 7 in campionato) come ha confermato anche la partita di Cev di mercoledì in Svizzera dove si è assistito al rientro di Katarzyna Skowronska ormai ristabilitasi dall’infortunio. Fare risultato è l’obiettivo di entrambi gli allenatori: Chiappini per mandare un messaggio forte alla concorrenza, Abbondanza per confermare il momento positivo che sta attraversando la sua squadra dopo l’out con Pesaro alla terza giornata. Elisa Togut è il pezzo da 90 della squadra con una media punti di 17,5 a partita, e a dare manforte ci sono anche Rinieri e la brasiliana Jaqueline, mentre Novara risponde con Tay Aguero, Osmokrovic e Spasojevic in una partita che non mancherà di offrire emozioni.

Debuttano in questo turno di campionato due nuovi allenatori: Volpicella a Forlì e Micelli a Padova. Il primo alla guida della Tecnomec Forlì sarà impegnato a Vicenza contro la Minetti Infoplus. La partita con le vicentine è delicata e per questo appuntamento Manù Benelli ha chiesto il massimo impegno alle sue ragazze anche per dare una svolta all’attuale, insoddisfacente, momento. Nella Tecnomec, possibile il rientro di Natalia Brussa ripresasi dall’infortunio al ginocchio e presenza importante nella scacchiera che predisporrà Volpicella per fermare Vicenza. Non minore è anche l’impegno che si troverà a gestire domenica coach Micelli. La “sua” Megius, sulla cui panchina siede da tre giorni, è attesa da una sfida impossibile a Perugia contro la Despar dell’”amico d’azzurro” Barbolini, una squadra che non sembra intenzionata a fare concessioni. Per la Megius un test probante, soprattutto per vedere quale sarà la portata di questo cambio di panchina.

Non dovrebbe incontrare troppi problemi la Scavolini Pesaro contro la Tena Santeramo, anche se la squadra pugliese, adesso che si è ritrovata, potrebbe dare qualche fastidio. Per la Play Radio Foppapedretti la gara interna con la BigMat San Paolo Chieri è una di quelle sfide che non fanno paura. Ci sarà magari da lottare, se Chieri riuscirà a ritrovare incisività nel suo gioco, ma il risultato sembra segnato. Una valida anteprima in vista del recupero big match di martedì con Novara.

Punti importanti per la classifica se li giocano ad Altamura la Lines Ecocapitanata e la Rebecchi Cariparma Piacenza. La squadra emiliana sta raggiungendo il top della forma e le tre vittorie consecutive lo stanno a dimostrare e quindi rappresenta un valido ostacolo per una Lines che vuole dimenticare la sconfitta nel derby di Santeramo, ha fiducia nei propri mezzi e vuole risalire nella classifica.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della nona giornata

Sabato 27 gennaio ore 15.00 (Differita Rai 3 Ore 17.10)
A Novara: S.Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi
Domenica 28 gennaio ore 17.30
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – BigMat Sanpaolo Chieri

Arbitri: Angelo Rusalen – Gianluca Trevisan

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Tena Volley Santeramo

Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Perugia: Despar Perugia – Megius Volley Padova

Arbitri: Luciano Gaspari – Massimo Cinti
A Altamura: Lines Ecocapitanata Altamura – Rebecchi Cariparma Piacenza

Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli
Domenica 28 gennaio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Tecnomec Forlì

Arbitri: Matteo Cipolla – Nicola Castagna

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara e Monte Schiavo Banca Marche Jesi 21, Scavolini Pesaro 18, Play Radio Foppapedretti Bergamo 17, Despar Perugia 15, Megius Volley Padova 10, Rebecchi Cariparma Piacenza 9, Tena Santeramo e Minetti Infoplus Vicenza 7, Bigmat SanPaolo Chieri 6, Tecnomec Forlì e Lines Ecocapitanata Altamura 5. Note – 1 incontro in meno: Sant'Orsola Asystel Novara, Play Radio Foppapedretti Bergamo.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno

Sabato 3 febbraio ore 15.00 (Differita Rai 3)

Tecnomec Forlì – Scavolini Pesaro

Domenica 4 febbraio ore 17.30

Despar Perugia – Minetti Infoplus Vicenza

Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Bigmat Sanpaolo Chieri

Lines Ecocapitanata Altamura – Play Radio Foppapedretti Bergamo

Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Tena Volley Santeramo

Domenica 4 febbraio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)

Megius Volley Padova – Sant'Orsola Asystel Novara

 

MARTEDI’ 30 GENNAIO

IL RECUPERO BERGAMO – NOVARA

Martedì 30 gennaio con inizio alle ore 20.00 al PalaNorda di Bergamo si disputerà l’atteso recupero della 6° giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 tra Play Radio Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara rinviato per gli impegni europei della squadra novarese.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2

Domenica un turno di verifiche

Con il derby del Po a Cremona

 

A quattro giornate alla conclusione del girone di andata la 12° giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2  presenta domenica un turno di verifiche di buon interesse. La capolista YamamaY Busto Arsizio dopo lo stop di mercoledì a Sassuolo sarà impegnata in un turno casalingo niente male contro la All Fin Volta Mantovana. Per la squadra allenata da Parisi l’occasione per una immediata rivincita per tornare a correre e tenere a debita distanza le avversarie. Anche la All Fin reduce da un periodo non troppo felice (1 solo punto in tre partite) cerca rivincite, ma quello che più conta è che l’allenatore Zanichelli contro Busto Arsizio vuol vedere quella reattività che negli ultimi tempi è mancata.

Si prospetta un confronto combattuto anche a Conegliano e quella tra la Zoppas Industries e la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo per le ragazze di Martinez non è certo una partita facile anche se, tra alti e bassi, pare che le venete stiano esprimendo segnali di crescita come dimostrano i successi ottenuti contro Pavia e ad Arzano. Per le Unike di Pedullà invece l’occasione per confermare la bella prova di mercoledì e per ricordare che a lottare per il primato ci sono anche loro.

Si gioca domenica il derby del Po a Cremona tra la Magic Pack e la Riso Scotti Pavia. Partita questa che ha sempre offerto bel gioco e tanta combattività tra due squadre che stanno attraversando un buon momento: Cremona da tre turni vittoriosa sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio  e, in un momento così soddisfacente, lo scontro con Pavia rappresenta un probante test match.

Per continuare la sua corsa verso il primato la Lamaro Appalti Roma è chiamata ad un’altra impresa nel confronto interno con la Original Marines Arzano. Una gara che non dovrebbe creare difficoltà se si considerano le tre sconfitte degli ultimi tempi che hanno un poco raffreddato l’entusiasmo tra le campane, alle quali viene però richiesta una forte sterzata. Con la speranza che la “stella” Nagy riprenda a brillare.

La politica dei piccoli passi sembra accompagnare La Lupa Copra Piacenza, tornata al successo nel turno di metà settimana con Urbino dopo tre out consecutivi. Ora il suo percorso in chiave salvezza la indirizza a Castellana Grotte per un confronto abbastanza impegnativo con la  Mancini Iveco con tanta voglia di riscatto e decisa a riproporre gioco e, soprattutto, risultati anche per migliorare classifica e ambizioni.

In cerca di rinnovato splendore, e risultati, anche la Brunelli Volley Nocera Umbra che ospita l’altalenante ma insidiosa Europea 92 Isernia con la chiara intenzione di riscattare le recenti sconfitte con la Lamaro Appalti Roma e quella, inattesa, con Cremona. Reggio Emilia domani nell’anticipo del sabato sarà chiamata ad esaminare i fattori di crescita di una Marche Metalli Hik che negli ultimi tempi non sta sbagliando nulla. Sea Grossi Lam Urbino – 1° Classe Bbc Roma è lo scontro tra le ultime della classifica con un dubbio: riusciranno le marchigiane a rialzarsi dalla fase di caduta libera che attualmente le coinvolge? Prima Classe in questa occasione sembra avere i favori del pronostico, anche perchè per sperare nella salvezza non bisogna perdere ulteriore terreno.

 

FINDOMESTIC VOLLEY SERIE A2 – 12° Giornata

Sabato 27 gennaio ore 20.30

A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Marche Metalli-Hik Castelfidardo

Arbitri: Alessandro Perdisci – Pierluigi Orpianesi

Domenica 28 gennaio ore 17.30

A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

Arbitri: Maurizio Cardaci – Davide Prati

A Cremona: Magic Pack Cremona – Riso Scotti Pavia

Arbitri: Lorenzo De Caroli – Giammarco Modi

A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – All-Fin Volta Mantovana

Arbitri: Marco Turtù – Andrea Bellini

A Castellana Grotte: Mancini Iveco Castellana Grotte – La Lupa Copra Volley Piacenza

Arbitri: Daniele Pecetti – Patrizia Pignataro

A Nocera Umbra: Brunelli Volley Nocera Umbra – Europea 92 Isernia

Arbitri: Bartolomeo Fagiolino – Vito Cataldo

A Urbino: Sea Grossi Lam Urbino – 1° Classe BBC Roma

Arbitri: Graziano Gelati – Gianni Prandi

A Roma: Lamaro Appalti Roma – Original Marines Arzano

Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 26; Lamaro Appalti Roma 24; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Brunelli Volley Nocera Umbra 21; Riso Scotti Pavia 20; Marche Metalli-Hik Castelfidardo 19; Zoppas Industries Conegliano; Magic Pack Cremona 18; Original Marines Arzano, Pallavolo Reggio Emilia, Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, All Fin Volta Mantovana 15; La Lupa Copra Volley Piacenza, Europea 92 Isernia 13; 1°Classe BBC Roma 10; Sea Grossi Lam Urbino 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno

Sabato 3 febbraio ore 20.30

Original Marines Arzano – Yamamay Busto Arsizio

Domenica 4 febbraio ore 17.30

Marche Metalli Hik Castelfidardo – Magic Pack Cremona

All-Fin Volta Mantovana – Sea Grossi Lam Urbino

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lamaro Appalti Roma

1 Classe Bbc Roma – La Lupa Copra Volley Piacenza

Europea 92 Isernia – Pallavolo Reggio Emilia

Zoppas Industries Conegliano – Brunelli Volley Nocera Umbra

Riso Scotti Pavia – Mancini Iveco Castellana Grotte

 

Visualizza sponsor