Con un secco e perentorio 3-0 la
Lines Ecocapitanata Altamura supera le rivali della Rebecchi Cariparma Piacenza, reduce da tre vittorie consecutive, e si tira fuori, almeno per questa settimana, dalla zona pericolante della classifica della Findomestic Volley Cup di serie A1.
Una prestazione globale di assoluto valore, quella espressa al PalaBaldassarra di Altamura dal sestetto murgiano, concentrato e perfetto in ogni reparto, in particolare nel sistema muro-difesa, che ha permesso alla Lines Ecocapitanata di portare a casa tre punti pesantissimi conquistati nel primo confronto diretto casalingo.
I richiami alla tranquillità, più volte esternati in settimana dal direttore generale biancorosso, Francesco Laterza, hanno sortito l’effetto desiderato ma il dirigente altamurano preferisce rimanere con i piedi per terra e godersi il meritato trionfo:
“ Le ragazze questa sera sono riuscite a dimostrare, lavorando sodo in palestra e facendo gruppo, di essere in grado di esprimere un’ottima pallavolo.
E’ un campionato diviso in due tronconi, il primo costituito da cinque-sei squadre che puntano al vertice, il secondo formato dalle altre formazioni tutte molto vicine tra loro per valori tecnici e alle prese ogni domenica con la lotta per salvezza. Almeno sei di queste ultime si danno battaglia tutte le giornate e pertanto in questo campionato bisogna cercare di conquistare i tre punti così come hanno fatto le nostre ragazze questa sera senza lasciarsi andare a momenti di sconforto. Tengo a precisare che la partita di domenica scorsa era da considerarsi uno scontro diretto in trasferta anche se si trattava pur sempre di un derby. Il nostro obiettivo rimane chiaramente la salvezza, per raggiungere la quale è necessario vincere almeno sei o sette gare.
Io confermo la fiducia in questa squadra, bisognerà avere pazienza, di questo sono convinto…”
Incontenibile la gioia del tecnico biancorosso, Ettore Guidetti:
“ Sono contentissimo…è stata una partita giocata col cuore e le ragazze sono scese in campo determinate come non mai perché sapevano di trovarsi di fronte al primo vero banco di prova nel cammino verso la salvezza.
Abbiamo giocato e combattuto su ogni pallone e al di là dei singoli mi è piaciuto il gioco di squadra, dovremmo rivedere il filmato dell’incontro perché diventi il nostro sistema di gioco abituale…
Tecnicamente possiamo ancora migliorare ma per quello che riguarda l’approccio agonistico credo di essere sulla strada giusta.
Siamo riusciti a tenere sotto pressione l’avversario per tutta la durata dell’incontro con un solo, breve, passaggio a vuoto nel terzo set.
Oggi il verdetto del campo ha detto che sappiamo giocare una buona pallavolo e le ragazze sono state brave nel mettere in atto quanto fatto in allenamento durante la settimana”.
Assai simile la cronaca dei tre parziali di gara, con l’Altamura sempre al comando delle operazioni e nel punteggio. Più combattuto il terzo set, rimasto in equilibrio fino a due punti dalla conclusione.
In evidenza tra le fila della Lines Ecocapitanata l’attaccante
Tatiana Voronina, realizzatrice di quindici punti e miglior giocatrice della serata.
Bene anche i due centrali Romanò e Aldrich e l’altro martello Menchova.
Nel Piacenza le sole Koleva e Busso in doppia cifra.