Tiene aperta la striscia vincente. Sesta vittoria delle biancorosse nella massima divisione femminile di volley.
La
Despar Perugia ottiene una fantastica conferma della sua condizione e supera, non senza fatica, l’amiziosa Megius Padova.
Una partita che si preannunciava ricca di incognite sotto il profilo tecnico ed agonistico, che le ragazze del vicepresidente Alfonso Orabona sono riuscite a volgere a proprio favore sfruttando la loro grande esperienza.
Il trionfo è frutto della straordinaria prova di carattere in considerazione che la ricezione ha ottenuto un buon rendimento consentendo alle sapienti mani di Hèlia Rogério di smistare il gioco a suo piacimento.
“Sapevamo che sarebbe stato delicato l’impegno delle nostre ragazze – dice il d.s Giovanni Simoncini – giocare contro squadre che sono stimolate può rendere talvolta ancor più complicato il lavoro, siamo stati bravi comunque a giocare come sappiamo”.
Degno di rilievo la prestazione del martello cubano
Mirka Francia, capace di mettere a terra ben venticinque palloni in questa occasione, come dire che un set lo ha in pratica conquistato da sola.
Nel primo parziale le perugine partono a razzo grazie a Zetova (8-3), Francia tira bordate impressionanti dalla banda, Walewska sovrasta con veloci altissime (16-8), mantenere la gestione del vantaggio è uno scherzetto.
Al cambio di campo situazione opposta, la ricezione perugina è approssimativa e le ospiti piazzano subito l’allungo (4-8), la Nikolic mantiene a distanza i tentativi di reazione delle padrone di casa (13-16), per due volte Perugia impatta ma sciupa sempre (19-21), ma l’entusiasmo è contagioso e la Pachale impatta.
Falsa partenza anche nel terzo set con le ospiti subito avanti grazie al muro di Buckova (7-8), si avanza ad elastico, e, nonostante le buone giocate di Del Core, è sempre la Megius a tenere il naso avanti (14-16), nel momento che conta le biancorosse operano il sorpasso (21-19), Padova è incapace di sfruttare le occasioni e la Despar torna in vantaggio con Zetova.
Al quarto frangente il registro è simile al precedente (8-6), le campionesse d’Europa che si ricordano di essere tali e spingono sul pedale del gas con Del Core (16-14), la squadra si trasforma e va a condurre con estrema disinvoltura (21-17), nessuno può impedire il successo.
A questo punto la dirigenza biancorossa si concentra sul prossimo appuntamento di campionato, impegno che si giocherà nuovamente tra le mura amiche domenica 4 febbraio contro Vicenza, una settimana che deve lanciare ancora più in alto le quotazioni delle perugine.