Peccato che i complimenti non muovano la classifica. L’
All Fin è rimasta da sola a quota 15 punti, 2 sulla zona retrocessione. Sul parquet della capolista Busto Arsizio, il match è stato in bilico fino all’ultima palla e ogni set è stato caratterizzato da un andamento a elastico con break ora da una parte ora dall’altra. Callegaro ha distribuito prevalentemente in banda e in secondo luogo all’opposta. Stessa gerarchia per la collega Fokkens, con l’aggiunta di un maggior utilizzo delle centrali: Parenti e Luciani hanno schiacciato molti più palloni di Guerrini, Giovannelli e Rossi. Vindevoghel top scorer.
Il presidente Sergio Longhi non è scontento: “La squadra mi è piaciuta: si è mossa bene, ha cercato di dare il massimo di fronte ad un’avversaria quotata. Gli episodi arbitrali a sfavore ci hanno nuovamente condizionato. Quello che ci manca è la continuità, però io ho visto una buona reazione e, al di là di tutto, mi ritengo moderatamente soddisfatto. Quantomeno ho visto la squadra lottare su ogni palla fino alla fine”.
Il team manager Angelo Zini è stanco degli errori degli arbitri sempre a sfavore e sempre nei momenti clou: “Con Busto siamo stati in partita e una madornale svista arbitrale ci ha impedito di vincere il primo set, che di fatto era già chiuso. Si tratta della quinta volta in trasferta. Nel secondo set, se gli arbitri avessero avuto personalità dopo essersi accorti dell’errore nel posizionamento del Busto, avrebbero potuto annullare tutti i loro punti fino a quel momento (12, ndr). In ogni caso siamo riusciti a recuperare, sebbene la svista sul finale del set precedente avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Il terzo l’abbiamo vinto bene e nel quarto siamo stati in corsa fino alla fine. Ho visto una squadra viva, grintosa, caratterialmente buona. Anche se devo commentare una sconfitta, il commento è comunque positivo”.
L’All Fin è attesa da due partite casalinghe con Urbino e Arzano. Poi concluderà l’andata a Conegliano. Si tratta di due incontri cruciali fra le mura amiche. L’équipe urbinate ha conquistato il suo primo punto con la Pallavolo Roma, mentre il team campano è fermo a quota 16 e ha perso sul campo della Virtus Roma vicecapolista. L’Arzano sabato nell’anticipo ospiterà il Busto Arsizio, che vanta 2 punti sulle romane e 5 su Sassuolo e Nocera. Il quinto posto, l’ultimo valido per i playoff, è attualmente occupato dal Pavia. Sia Nocera che Pavia uscirono battute da Volta.