Dopo l’intensa giornata di ieri, il giovedì della
Minetti Infoplus Vicenza prevede la tradizionale mattinata di libertà per giocatrici e staff, mentre dalle 17 la squadra si è ritrovata al PalaCia per studiare a video le prossime avversarie della Despar Perugia. A seguire le biancorosse torneranno in campo per provare alcune azioni di gioco, anche in vista della trasferta di domenica nella tana delle campionesse d’Europa. Nello scorso marzo le umbre hanno infatti vinto la loro prima Champions League (la più prestigiosa competizione continentale) nella final four di Cannes, superando in finale le padrone di casa.
Intanto lo staff biancorosso ha registrato in settimana una new entry: a dare una mano a Manù Benelli e a Vitto Cardone durante gli allenamenti ci sarà Bernardino “Dino” Guadalupi, 30 anni, brindisino. Dino ha allenato per diversi anni una squadra femminile della sua città, la Amatori Pallavolo, fino alla serie B1. Poi è stato per due anni in A2 ad Altamura, prima come assistente, videoman e scout e nel 2004/05 come vice di Maurinho Marasciulo. Nella scorsa stagione Dino è stato secondo allenatore della rappresentativa Nazionale cadetta, oltre a lavorare in B1 a Lodi e in A2 a Corridonia.
Al Pala Evangelisti domenica andrà in scena una grande classica del campionato, dato che le due squadre sono tra le più “vecchie” per anzianità nella massima serie. Senza contare la stagione corrente sono ben sedici gli anni consecutivi di attività in A1 per la Pallavolo Sirio, mentre la Minetti Infoplus può vantare finora otto campionati conclusi. In questi anni le vicentine non hanno mai avuto più di tanta fortuna contro Perugia: nei sedici incontri di campionato il bilancio per Vicenza parla di 2 vittorie e 14 sconfitte, abbastanza per definire le umbre la bestia nera della formazione di patron Coviello. A far partire la Despar in pole position, oltre alla tradizione favorevole e alla posizione di classifica, è sicuramente la rosa a disposizione di coach Barbolini, con individualità straordinarie come l’opposto Zetova, la schiacciatrice Francia e l’alzatrice Fofão. A cosa possono appigliarsi Paccagnella e compagne contro un avversario del genere? Prima di tutto ad una squadra unita, come è emerso domenica scorsa contro Forlì. I tre punti ottenuti hanno dato un bel po’ di tranquillità alla squadra biancorossa, che scenderà al Pala Evangelisti senza l’assillo del risultato e senza avere nulla da perdere. Proprio come era successo nella passata stagione, il 4 dicembre del 2005: davanti a più di duemila spettatori la Minetti Infoplus vinse per 3 a 2, con in campo Arrighetti, Paccagnella, De Gennaro e Takahashi. Arbitri dell’incontro erano i signori Vittorio Sampaolo e Fabrizio Pasquali, la coppia di fischietti designata per domenica prossima. E allora, perché non riprovarci?