Quarto 3-0 di fila, l’anno solare che si chiude con il sorriso. Una gara sempre in controllo anche se Bologna si è fatta sotto spesso minacciosa. Come nel secondo set: intenso ed appassionante punto a punti. Poi è venuto fuori il carattere di questa Tecnoteam Albese Volley Como e la pratica Vtb Fcredil è stata chiusa in tre set. Non senza momenti complicati, come pure nel terzo set chiuso in volata. Si, ma questa Tecnoteam ora sembra aver inserito il turbo ed anche la consapevolezza nel suo Dna. Consapevolezza di potercela fare ad arrivare al traguardo dei play-off. Non a caso, con il successo di Bologna – unito al ko interno di Brescia con Busto (0-3) – il sorpasso è gioco fatto. Ora +2 che ancora non è risolutivo per nulla. Ma che fa un gran bene al morale oltrechè alla classifica.
Il Santo Stefano della Tecnoteam Albese Volley Como ha il sapore dolce di questo successo su un campo complicato e quello del sorpasso in graduatoria alle “leonesse” bresciane. Ben sapendo che ci sono ancora tre gare difficilissime da affrontare. La gioia di coach Mauro la dice tutta su che razza di risposta ha avuto dalla sua squadra: tenuta tecnica e pure mentale. Non scontata, ma sinonimo di autistima in aumento e convinzione. La voglia di far sognare i tifosi e di regalare un grande risultato ai dirigenti. Ora, intanto, qualche giorno di relax e poi sotto con le ultime tre della stagione regolare.
Tornando alla gara di Budrio, da sottolineare la straordinaria sapienza tattica di una Nicolini su livelli di assoluta eccellenza: ha distribuito splendidamente il gioco ottenendo il massimo dalle compagne. Mvp Eva Zatkovic (13 punti), poi tre a quota 12 (Meli, Bulaich e Longobardi), in aggiunta a muri ed aces del capitano Veneriano ed ai recuperi di una “molla” chiamata Fiori. Brave ancora le guerriere, comprese quelle che non sono scese in campo, ma il loro contributo alla causa lo hanno dato lo stesso con un incitamento costante alle compagne.
Soddisfazione di coach Mauro per il successo a Bologna, terreno per nulla facile:”Sono molto contento perché le ragazze hanno interpretato al meglio questa partita che avevamo preparato con attenzione poiché di fronte avevamo una squadra che sa giocare a pallavolo. Sono soddisfatto della loro tenuta tecnica e mentale”
VTB FCREDIL BOLOGNA – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 0-3 (parziali 13-25 23-25 23-25)
VTB FCREDIL BOLOGNA: Neriotti 10, Tellaroli 8, Lotti 2, Tresoldi 8, Saccani, Ristori 8, Laporta (L), Bongiovanni 7, Fiore 1. Non entrate: Bovolo (L), Rossi, Del Federico, Taiani. All. Zappaterra.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 4, Zatkovic 13, Longobardi 12, Meli 12, Nicolini 2, Bulaich Simian 12, Fiori (L). Non entrate: Radice, Zanotto, Patasce, Bernasconi, Brandi. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Galteri, Magnino. NOTE – Durata set: 20′, 30′, 26′; Tot: 76′. MVP: Zatkovic.