Monte Schiavo Banca Marche Jesi: successo a Istanbul nell'andata degli ottavi di Champions
Autore: Lega Volley Femminile
7 Febbraio 2007

Nella gara d’andata degli ottavi di finale, la Monte Schiavo è scesa in campo con Marinova al palleggio, Togut opposta, Calloni e Bown al centro, Cella e Rinieri in banda.
Dopo aver lasciato a casa con la febbre Zamora, Abbondanza ha recuperato Zilio che ha avuto gli stessi problemi di salute fino a ieri e ha preferito utilizzare Cella al posto di Jaqueline, non in perfette condizioni.

L’avvio del match è tutto di matrice jesina, con la Monte Schiavo che prende rapidamente il largo (16-7 e 20-9).
Togut e compagne mostrano di avere un tasso tecnico superiore e mettono grande aggressività nei vari fondamentali, ad iniziare dal servizio: il set fila via liscio senza grossi problemi e senza condizionamenti da parte del numeroso e caldo pubblico di Istanbul.

Nel secondo, le ragazze di Abbondanza non riescono a tenere la stessa concentrazione del parziale precedente ed iniziano con difficoltà (3-1 e 8-6 per le turche).
Cala l’efficienza del servizio e riprende coraggio il Vakifbank, impostando un gioco più veloce e “redditizio” con le centrali.
La situazione va comunque a migliorare per la Monte Schiavo Banca Marche che resta superiore in banda e reagisce bene all’avvio stentato (16-13 e 18-15).
Le jesine riescono a gestire i punti di vantaggio e a tenere distanti le avversarie.

Nel terzo set, la Monte Schiavo si trasforma e lascia completamente il campo in mano alle padrone di casa.
Manca la lucidità tra le rossoblu che sbagliano pure tanto in attacco. L’Istanbul si esalta in difesa e tiene molto bene a muro.
Abbondanza prova alcuni cambi ma non ottiene grossi cambiamenti: le turche non ci stanno a perdere 3-0 davanti a tremila spettatori.

Si va così al quarto parziale dove la formazione jesina torna a fare il suo gioco. Al primo time-out tecnico è avanti 8-3, un vantaggio che si va via via ampliando fino al 20-8.
Il tecnico jesino utilizza Jaqueline al posto di Cella e Giogoli al posto di Marinova.
la squadra soffre un po’ in ricezione ma si comporta meglio in attacco e fa sua la vittoria.

Giovedì 15 febbraio, alle ore 20.30, presso il PalaTriccoli, si giocherà la gara di ritorno di questi ottavi di finale ad eliminazione diretta.

 

VAKIFBANK GUNES ISTANBUL – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI 1-3

 

VAKIFBANK GUNES ISTANBUL:
Hakyemez 5, Kirdar G., Yeldan L, Ozbek 5, Soroglu, Agca 1, Correa 13, Shapova 14, Guler n.e., Katelnikova 11, Kirdar O, Soloviova n.e. All. Buzayev

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI:
Petkova 1, Togut 14, Giogoli, Marinova 1, Rinieri 14, Bown 10, Zilio L, Jaqueline 2, Calloni 10, Cella 10. All. Abbondanza

ARBITRI:
Stefan Hank (SVK) e Ljubomir Kovacevic (SGR)

PARZIALI:
13-25, 18-25, 25-7, 13-25

NOTE: durata set: 17’, 21’, 17’, 20’; Vakifbank: attacco 35%, battute errate 5, battute vincenti 3, ricezione 63% (39%), errori 12, muri 12; Monte Schiavo: attacco 41%, battute errate 11, battute vincenti 7, ricezione 64% (perfetta 45%), errori 8, 9.

Visualizza sponsor