Speciale Coppe Europee: in IECL il primo sorriso è di Jesi. Oggi tocca a Bergamo e Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2007



 

E’ un successo che ipoteca la qualificazione ai quarti di finale della Indesit European Champions League quello ottenuto ieri dalla Vini Monte Schiavo Jesi a Istanbul contro le padroni di casa del Vakifbank Günes. Nell’incontro di andata dei Play Off a 12 squadre la formazione di Abbondanza ha dovuto rinunciare a Zamora, rimasta a casa febbricitante, ma ha recuperato Zilio e con Cella in campo al posto di un’acciaccata Jaqueline ha superato senza troppe difficoltà la resistenza delle turche. Il primo set è stato dominato da Jesi che, con Rinieri e Togut sugli scudi, è andata rapidamente in fuga e ha chiuso il parziale sul 25-13 in suo favore senza mai permettere a Istanbul di entrare in partita. L’inizio del secondo set ha visto il risveglio della formazione di casa, favorito anche da qualche disattenzione delle jesine, tanto che al primo time out tecnico Istanbul si è trovata avanti 8-6; nel corso della frazione però la Monte Schiavo ha reagito ritrovando gioco e aggressività ed è riuscita a chiudere 25-18. Nel terzo set Jesi sbanda pericolosamente e in campo c’è soltanto Istanbul che, ripreso coraggio, si esalta a muro e in difesa e si aggiudica il parziale con un roboante 25-7. Il momento di appannamento svanisce in fretta e nel quarto set le rossoblù ritrovano la giusta concentrazione che permette loro di prendere il largo e gestire agevolmente il vantaggio, fino al definitivo 25-13 che chiude l’incontro. La gara di ritorno si disputerà a Jesi giovedì 15 febbraio, alle 20.30.
Stasera, invece, scenderanno in campo Bergamo e Pesaro. La Play Radio Foppapedretti ospiterà a Treviglio l’Azerrail Baku, formazione già affrontata e sconfitta nella passata stagione, con l’obiettivo di chiudere il discorso qualificazione già in questo match d’andata. La compagine azera, che ha la sua punta di diamante in Mammadova, ha chiuso il proprio girone di qualificazione al terzo posto e si presenta molto combattiva e intenzionata a sorprendere le rossoblù di Fenoglio reduci dal netto successo in campionato ad Altamura. L’altra italiana in lizza, la Scavolini Pesaro, sarà di scena a Tenerife contro la Spar Marichal, leader imbattuto della Superliga spagnola, in un match che appare equilibrato. Coach Zè Roberto dovrà verificare le condizioni fisiche di Berg (fastidi ad un ginocchio) e Muri (febbre), mentre Tenerife si affiderà come al solito al talento di Tom Logan e alla regia di Romina Lamas per scardinare la difesa pesarese.
Bergamo e Pesaro giocheranno i match di ritorno mercoledì 14 febbraio, rispettivamente a Baku alle 16 italiane la Play Radio Foppapedretti e a Pesaro alle 20.30 la Scavolini.


Indesit European Champions League – Ottavi di finale (Play Off a 12 Squadre)
Dinamo Mosca (RUS) – Hotel Cantur Las Palmas 3-2 (25-21; 17-25; 19-25; 25-21; 15-7)
DELA Martinus Amstelveen (NED) – Eczacibasi Istanbul (TUR) 3-0 (28-26; 25-12; 27-25)
RC Cannes (FRA) – Winiary Kalisz (POL) 3-0 (25-23; 25-22; 25-19)
Vakifbank Günes Istanbul (TUR) – Vini Monte Schiavo Jesi 1-3 (13-25; 18-25; 25-7; 13-25)
Giovedì 8 febbraio ore 20.30 diretta Rai Sport Satellite
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Azerrail Baku (AZE)
Giovedì 8 febbraio ore 21 italiane, differita Rai Sport Satellite ore 22.30
Spar Tenerife Marichal (ESP) – Scavolini Pesaro

Indesit European Champions League – Ritorno ottavi


Mercoledì 14 febbraio
Scavolini Pesaro – Spar Tenerife Marichal (ESP) (ore 20.30)
Azerrail Baku (AZE) – Play Radio Foppapedretti Bergamo (ore 18.00 l.t. – le 16.00 in Italia)
Eczacibasi Istanbul (TUR) – DELA Martinus Amstelveen (NED)
Hotel Cantur Las Palmas (ESP) – Dinamo Mosca (RUS)
DELA Martinus Amstelveen (NED) – Eczacibasi Istanbul (TUR)
Giovedì 15 febbraio
Vini Monte Schiavo Jesi – Vakifbank Gunes S Istanbul (TUR) (ore 20.30)
Winiary Kalisz (POL) – RC Cannes (FRA)


     COPPA CEV

Comincia con due vittorie il cammino verso le Final Four di Coppa Cev per le due formazioni italiane impegnate nella competizione, la Colussi Perugia e il Sant’Orsola Asystel Novara. Due successi giunti, però, in maniera completamente diversa: facile affermazione casalinga per le Asystelle contro le polacche del Nafta Gaz Pila, sofferta vittoria in rimonta a Bucarest per la truppa di Barbolini. Novara, scesa in campo inizialmente col sestetto titolare con l’unica eccezione di Ballarini al posto dell’infortunata Cardullo, ha dimostrato subito la volontà di chiudere in fretta la pratica ed ha vinto in scioltezza il primo set sul 25-12. Il secondo parziale, in cui Chiappini ha dato spazio ad Elli al centro al posto di Anzanello, è stato più equilibrato e si è giocato punto a punto fino al 17-16, ma da questo punto in poi Novara non ha concesso più nulla alle polacche chiudendo con autorità il set sul 25-20. Nel terzo parziale c’è spazio anche per le giovani Barcellini e Cecioni, ma il risultato non muta e Novara può portare a casa agevolmente il set conquistando una vittoria che le permette di ipotecare la qualificazione alle Final Four in vista del ritorno da giocare giovedì 15 febbraio in Polonia.
Successo anche per la Colussi Perugia che espugna Bucarest in cinque set, soffrendo contro le padroni di casa della Dinamo che iniziano forte e sfruttando anche gli errori umbri in ricezione si aggiudicano il primo set col punteggio di 25-18. Nel secondo set Perugia sembra partire bene (4-8), ma Bucarest riesce a costruire un break vincente forzando il servizio e si ritrova avanti 19-17. L’attesa reazione di Perugia non arriva e così le romene conquistano, ai vantaggi, anche la seconda frazione. Nel terzo parziale Barbolini inserisce Zetova che si dimostra subito incisiva e al secondo time out tecnico la formazione di Barbolini è avanti (10-16) grazie ad una scatenata Mirka Francia (saranno 27 i suoi punti al termine della gara) che guida le perugine alla conquista del set. Anche nella quarta frazione Zetova e Francia, con l’ottima regia di Fofão, esprimono tutto il loro potenziale e le padroni di casa cominciano a commettere errori che facilitano il compito a Perugia che non si lascia sfuggire l’occasione e conquista senza difficoltà il set del pareggio. Anche il decisivo tie break si dimostra equilibrato, ma tecnica e esperienza delle perugine fanno la differenza e così la formazione di Barbolini conquista un meritato e fondamentale successo che fa guardare con maggiore serenità al match di ritorno di mercoledì prossimo a Perugia.

 

Coppa CEV – Andata Quarti di finale
Unic Lps Piatra-Neamt (ROM) – Universidad Burgos (ESP) 1-3 (14-25; 17-25; 27-25; 17-25)
Zarechie Odintsovo (RUS) – Dinamo-Yantar Kaliningrad (RUS) 3-0 (25-16; 25-19; 28-26)
Dinamo Bucarest (ROM) – Colussi Perugia 2-3 (25-18; 26-24; 20-25; 16-25; 13-15)
Sant’Orsola Asystel Novara- Nafta Gaz Pila (POL) 3-0 (25-12; 25-20; 25-13)

Coppa CEV – Ritorno Quarti di finale
Mercoledì 14 febbraio
Universidad Burgos (ESP) – Unic Lps Piatra-Neamt (ROM)
Dinamo-Yantar Kaliningrad (RUS) – Zarechie Odintsovo (RUS)
Colussi Perugia  – Dinamo Bucarest (ROM)
Giovedì 15 febbraio
Nafta Gaz Pila (POL) – Sant’Orsola Asystel Novara

 

 

Visualizza sponsor