Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: prezioso il punto conquistato a Nocera nella stagione dell'equilibrio
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2007


Ormai non ci sono più dubbi. Il campionato di A2 2006/07 è un campionato contrassegnato da un grande equilibrio e a dirlo sono i numeri della classifica.
Le UniKe sono uscite ieri dal campo di Nocera Umbra con un punto in più, un bottino certo non esaltante ma che nel quadro generale della stagione e del campionato è comunque prezioso.
La classifica colloca ora la Unicom Starker Kerakoll al quinto posto, un punto dietro le umbre che hanno comunque il medesimo score, 8 vinte e 6 perse.
Ciò che in questa stagione infatti sorprende è il grande equilibrio nella parte alta della classifica. Se raffrontiamo la situazione odierna con la medesima dopo 14 giornate delle ultime 6 stagioni, cioè da quando la serie A2 si gioca con questa formula, riscontriamo dati che confermano l'impressione generale.
La prima in classifica è oggi a quota 33 con uno score di 11/3, che è la più bassa del lotto di comparazione. Il distacco tra prima e quinta è di -8, contro una media di 8,5.
Ma ciò che assolutamente stupisce in questa stagione è il fatto che ben 7 squadre, cioè la metà meno una del totale delle partecipanti, abbiano il medesimo score: 8 vinte e 6 perse.
Dai 26 punti di Nocera, ai 20 di Reggio Emilia, cioè dalla quarta alla decima in classifica, le squadre hanno tutte conosciuto lo stesso numero di vittorie e sconfitte.
E' questo indubbiamente il dato più significativo di una stagione nella quale, come non mai, il numero delle pretendenti ai posti in prima fila  è superiore ad ogni aspettativa.
Non vi sono quindi dubbi che d'ora in poi, ogni partita ed ogni punto, assumerà per tutti i team un valore discriminante.

Visualizza sponsor