In attesa dell’ultimo capitolo della regular season contro Cremona, l’Ipag Ramonda conosce già il suo imminente percorso nella pool promozione, composta dalle prime cinque classificate dei due gironi di A2. La Lega Volley Femminile ha infatti già ufficializzato i calendari per la seconda parte di stagione, che il Direttore Generale dell’UVMM, Annalisa Zanellati ritiene frutto di «alcuni criteri da rivedere».
La pool funzionerà nel seguente modo: le squadre manterranno i punti accumulati da ottobre a gennaio e si scontreranno, in gare di andata e ritorno, solo con le rivali del girone opposto a quello giocato nella regular season. Dunque le avversarie sul campo dell’Ipag saranno Messina, Perugia, Busto Arsizio, Como e Talmassons. Con le altre (Macerata, Cremona, Marignano e Mondovì) ci si giocherà tutto a distanza, a livello di punteggio in classifica.
La corsa inizierà il 28 gennaio, con la trasferta più lunga della pool, quella di Messina. Poi il doppio appuntamento casalingo con le due dominatrici del girone A, Perugia e Busto Arsizio, e l’infrasettimanale di San Valentino a Como, per affrontare la Tecnoteam Albese. A chiudere l’andata la sfida del 25 febbraio a Talmassons, che si terrà al Palaferroli.
Il girone di ritorno si svolgerà nello stesso ordine a campi invertiti, con due segnalazioni da fare: la partita contro Busto Arsizio dell’ottava giornata sarà posticipata al lunedì (18 marzo), invece la chiusura della pool sarà sabato 30 marzo, giorno prima di Pasqua, in Friuli Venezia Giulia, per il terzo confronto stagionale contro Talmassons.
Alla luce della successione di partite appena enunciata, il dg Zanellati rileva un’inequità nella spartizione delle trasferte, che genera aggravi di costi per alcune società e risparmi per altre.«Questo calendario penalizza fortemente Montecchio, perché non bilancia le mancate vicinanze geografiche della regular season, non ponendo così tutti i club sullo stesso piano» puntualizza la dirigente. «Ci siamo aggiudicati la trasferta più lunga del campionato, contro lo stimato Messina che visitiamo volentieri, con poco preavviso e anche l’unico infrasettimanale lo giocheremo fuori casa. Credo ci sia qualcosa da rivedere nelle modalità di predisposizione dei calendari da parte della Lega. Facciamo tutti investimenti e, pur tuttavia, per il medesimo campionato alcuni devono sostenere costi palesemente maggiori di altri. Noi lo sappiamo bene, visto che è il secondo anno consecutivo che subiamo la stessa penalizzazione. Quando si verificano recidive del genere, è normale porsi delle domande e indagare sui criteri».
Anche il coach dell’Ipag Ramonda, Eraldo Buonavita, commenta il calendario del nuovo raggruppamento: «Questa pool promozione è composta da squadre molto forti. Dobbiamo affrontarle tutte, perciò non fa alcuna differenza incontrare l’una o l’altra alla prima o all’ultima giornata. L’unico rammarico è dover andare subito a Messina, con pochi giorni per poter organizzare la trasferta».
Al termine della pool la prima classificata andrà direttamente in A1, mentre le squadre che occuperanno dalla seconda alla quinta posizione disputeranno i play off, da cui uscirà la seconda promossa.