Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiMissione compiuta per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che vince con un netto 0-3 in casa del Voluntari e conquista la quarta semifinale europea della sua storia. Nel penultimo atto di CEV Challenge Cup le azzurre sfideranno le tedesche di Wiesbaden, vittoriose nella doppia sfida con le greche del PAOK Salonicco (entrambe le volte per 3-0). Gara d’andata della semifinale a Novara tra il 30 gennaio e il 1 febbraio, ritorno in Germania tra il 6 e l’8 febbraio. Si deciderà domani l’altra semifinale, con il Nantes (Francia) che attende la vincente tra Lugoj (Romania) e Bursa (Turchia): la gara di ritorno in casa del Bursa partirà dal 3-1 ottenuto in trasferta all’andata dalle turche.
Padrone di casa con la novità Galic opposta a Van De Vyver, la new entry Howard con Todorova al centro, Radosova e Matei in banda e Veres libero; Igor senza De Nardi (costretta al forfait da un attacco febbrile), con Bosio in regia e Akimova in diagonale, Chirichella e Bonifacio centrali, Bosetti e Szakmary schiacciatrici e Fersino libero.
Avvio serrato (4-4) ma Novara trova poco dopo l’allungo: da 8-9 le azzurre scappano 8-15 sfruttando il turno in battuta di Bosetti (8-14) e l’ottima verve offensiva di Akimova per chiudere 17-25. La Igor non si ferma nel secondo set: 6-16 firmato da Bosetti, poi Akimova inchioda il 9-18 e ancora la russa a mettere a terra un pallone vagante che manda le sue in semifinale (18-25). C’è spazio per Bartolucci nel terzo parziale, la Igor non abbassa il ritmo e parte subito avanti. Bernardi manda in campo Kapralova nella diagonale principale e la mossa è azzeccata (per lei 4 punti e 80% in attacco nel set) con la giovane schiacciatrice che prende subito il ritmo mandando a terra il 9-12 in diagonale. Lo sprint decisivo con Szakmary che in diagonale si prende il match point (18-24) e Howard che fa scorrere i titoli di coda mandando out il servizio del 20-25. Clicca qui per la cronaca completa e le parole di fine gara.