I progressi dell’UVMM U18 in un inizio anno denso di impegni
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
23 Gennaio 2024

L’UVMM U18 sta vivendo delle settimane molto impegnative: dal 10 al 21 gennaio, tra Prima Divisione e girone Gold U18, ha disputato ben 5 partite, fornendo interessanti indicazioni sui margini di crescita che le si prospettano.

Infatti l’impressione nitida e condivisa è che le atlete di coach Raffaello, a livello di gioco e di potenziale, non siano inferiori a nessuna delle squadre incrociate in questo ciclo di gare senza sosta. Piuttosto l’aspetto su cui lavorare riguarda la concentrazione, per evitare gli sporadici blackout che hanno fatto girare in negativo l’esito di qualche match.

La serie è stata inaugurata mercoledì 10 gennaio in Prima Divisone, nel “derby” contro Creazzo, chiuso con una sconfitta bruciante al tie-break, dopo essere state in vantaggio per 2 set a 1. Nella quinta frazione Montecchio è partito piuttosto male (1-6), per poi recuperare strenuamente (9-9) e concedere i successivi 6 punti. Sconfitta di pura inesperienza, perché i valori in campo sono stati assolutamente equilibrati.

Medesimo finale (2-3) ha riservato il match casalingo di sabato 13 gennaio contro Rossano. Qui il rammarico è ancora maggiore, in quanto l’UVMM si è fatta rimontare dopo aver vinto i primi due set. Nei successivi parziali le ragazze hanno perso un po’ di brillantezza e fiducia e, pur battagliando punto su punto (19-25, 22-25, 10-15), hanno dovuto cedere il passo alle bassanesi.

Domenica 14 è stato il turno del match Gold di campionato Under18 contro US Torri Bianca, anche questo disputato al Collodi. Bella pallavolo e grande equilibrio nei primi due parziali (18-25, 25-22), con inerzia del match che sembrava indirizzata verso Montecchio. Invece, dopo un iniziale equilibrio nel terzo set, Torri ha scavato un divario incolmabile, incamerando con disinvoltura la contesa (8-25, 11-25).

Venerdì 19 gennaio la prima nota positiva in termini di risultato, dalla gara di Prima Divisione disputata al Comunale di Brendola. Vittoria rotonda delle nostre ragazze (25-20, 25-12, 26-24) che, quando hanno deciso di alzare il ritmo, non hanno lasciato scampo alle padrone di casa. Unico brivido nel terzo set, rimesso in bilico dopo un dominio da parte del Montecchio (prima 5-0, poi 7-1).

La squadra di coach Raffaello ha poi bissato questo successo con un altro 3-0, questa volta nella seconda giornata dei Quarti B, andata in scena domenica 21 gennaio. Grande prestazione dell’UVMM al PalaCollodi, che ha regolato senza problemi l’AS S. Croce.

Nel primo set si è portato sull’11-6, poi 15-10, mantenendo un vantaggio sempre rassicurante fino al termine (25-18).

Il secondo parziale è stato un monologo del Montecchio, che ha messo subito in chiaro le cose con un vantaggio iniziale di 10-2, divenuto poi 17-9 e successivamente 20-10. Set incamerato in scioltezza, con un ottimo volley, sul punteggio di 25-14!

Il terzo è partito in affanno, con S. Croce che ha cercato di rimettersi in partita staccando di 4 lunghezze le padrone di casa. Ma la rimonta delle nostre ragazze si è rivelata prepotente: prima hanno acciuffato il 12-12 e poi, con una accelerazione folgorante, sono arrivate a condurre 19-12, riuscendo a chiudere partita e incontro sul 25-21.

Importante ora recuperare energie fisiche e nervose in vista del match infrasettimanale di Prima Divisione (mercoledì 24 vs US Torri) e della sfida “calda” di sabato 27 a Marano (U18 Quarti Gold), contro GPS Group Bianca.

Visualizza sponsor