L’anteprima della 16° giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 non ha sortito sorprese con la Mancini Iveco Castellana Grotte che ha sfruttato a suo piacimento il fattore casa battendo con un secco 3-1 in diretta televisiva una Zoppas Industries Conegliano contratta e vittima dei suoi stessi errori. Nel prosieguo questo primo turno del girone di ritorno pare recitare a soggetto su quattro campi dove si concentra un po’ l’attenzione di tutti. Si è cominciato subito sabato sera al rinnovato PalaYamamaY con la squadra di Busto Arsizio che ha ricevuto la visita della Magic Pack Cremona. Gara che ha regalato grandissime emozioni con Loikkanen e Molinengo assolute protagoniste. La squadra di Parisi, in vantaggio 2-0, dopo aver espresso momenti di buona pallavolo ha dovuto subire il ritorno di Cremona, con l’ex Lucia Bacchi autrice di un’ottima performance. E’ proprio nel quarto set la dimostrazione di forza della formazione bustocca: Viganò e compagne hanno saputo arginare il ritorno della formazione ospite e andare a cogliere tre punti che, almeno per questa notte, la proiettano al primo posto in classifica.
A difendere il primato è la Lamaro Appalti Roma chiamata al difficile impegno con Pavia. All’andata la Riso Scotti seppe imporsi per 3-0 e questo dà fiducia e spregiudicatezza alla formazione guidata da Braia
Diverse erano le motivazioni che accompagnavano la sfida di Piacenza tra la Lupa Copra e la Marche Metalli Hik Castelfidardo. Entrambe venivano da una prestazione negativa nell’ultima di andata e quindi erano in cerca di un immediato riscatto.
La prova del riscatto l’ha fornita la formazione marchigiana, corsara con una vittoria per 3-1 al PalaBanca di Piacenza. Un incontro cominciato male per la formazione di casa, ma che negli ultimi due set è stato particolarmente equilibrato e combattuto (38-36 e 27-29 i parziali). Alla Lupa Copra Piacenza l’amara consolazione di essere entrate nella storia della serie A2 per aver vinto un set ( appunto il terzo per 38-36) con il secondo punteggio di sempre da quando è in vigore il rally point system). Il primato, invece, spetta proprio al 39-37 messo a segno in questa stagione dalla Pallavolo Reggio Emilia sulla Marche Metalli HiK Castelfidardo.
Questi i maggiori punteggi set con il R.P.S.
39-37: Pallavolo Reggio Emilia – Marche Metalli HiK Castelfidardo (campionato 2006/07)
38-36: La Lupa Copra Piacenza – Marche Metalli HiK Castelfidardo (campionato 2006/07)
37-35: Sapori Sardegna Sestu – Icot Forlì (2000/01)
34-32: Sapori Sardegna Sestu – Fabriano (2000/01)
34-32: Renauto Bari – Moreschi Vigevano (2000/01).
Altra gara importante è quella che si gioca a Nocera Umbra tra Brunelli Volley – Original Marines Arzano, confronto aperto tra due squadre che giocano una bella pallavolo, ma mentre Arzano ha risolto i suoi problemi vincendo nelle ultime quattro giornate, non così pare stia facendo Nocera Umbra ancora alle prese con troppi alti e bassi. Per Bragaglia e compagne potrebbe essere questa l’occasione propizia per riaprire un discorso nuovo, ma bisognerà vedere se la Original Marines (e Nagy, soprattutto) gliene lasceranno il tempo.
Equilibrio in All Fin Volta Mantovana – Europea 92 Isernia e anche in Pallavolo Reggio Emilia – 1^ Classe BBC Roma: due partite dal risultato interscambiabile anche se sono leggermente favorite le squadre ospitanti. Gioca in casa, infine, la Sea Grossi Lam Urbino che dovrà vedersela con la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo grande favorita per la vittoria finale, anche se Urbino di fronte al suo pubblico darà il meglio di se stessa per cercare, in una impresa assai difficile, quel risultato che possa riportare serenità.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Sedicesima giornata
Giovedì 22 febbraio
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Zoppas Industries Conegliano 3-1 (25-20; 25-22; 18-25; 25-19)
Sabato 24 febbraio ore 20.30
Yamamay Busto Arsizio – Magic Pack Cremona 3-1 (25-20; 25-14; 20-25; 25-23)
La Lupa Copra Volley Piacenza – Marche Metalli Hik Castelfidardo 1-3 (17-25; 21-25; 38-36 25-27)
Domenica 25 febbraio ore 17.30
A Urbino: Sea Grossi Lam Urbino – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Andrea Gentile – Ilaria Vagni
A Nocera Umbra: Brunelli Volley Nocera Umbra – Original Marines Arzano
Arbitri: Giovanni Contini – Umberto Zanussi
A Volta Mantovana: All-Fin Volta Mantovana – Europea 92 Isernia
Arbitri: Raffaele Centurione – Paolo Cassarino
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – 1^ Classe Bbc Roma
Arbitri: Andrea Bellini – Marco Turtù
A Roma: Lamaro Appalti Roma – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Alessandro Guerra – Antimo Fiore
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Classifica
Yamamay Busto Arsizio* 38, Lamaro Appalti Roma 36, Riso Scotti Pavia 29, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 28, Marche Metalli Hik Castelfidardo* 26, Brunelli Volley Nocera Umbra 26, Original Marines Arzano 24, Zoppas Industries Conegliano 24*, Magic Pack Cremona* 23, Pallavolo Reggio Emilia 21, Mancini Iveco Castellana Grotte 21*, All-Fin Volta Mantovana 21, 1^Classe BBC Roma 17, Europea 92 Isernia 17, La Lupa Copra Volley Piacenza* 16, Sea Grossi Lam Urbino 2.
*una partita in più.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
DOMENICA CAMPIONATO SOSPESO
SI GIOCA IL KENWOOD ALL STAR
Domenica 4 marzo in occasione della disputa del Kenwood All Star Game al Datch Forum di Assago, la Findomestic Volley Cup di serie A2 è sospesa. Riprenderà domenica 11 marzo con le partite della seconda giornata del girone di ritorno: Original Marines Arzano – Pallavolo Reggio Emilia (sabato 10 marzo); Europea 92 Isernia – Yamamay Busto Arsizio; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – La Lupa Copra Volley Piacenza; Marche Metalli Hik Castelfidardo – Brunelli Volley Nocera Umbra; 1^ Classe Bbc Roma – Mancini Iveco Castellana Grotte; Magic Pack Cremona – Sea Grossi Lam Urbino; Zoppas Industries Conegliano – Lamaro Appalti Roma; Riso Scotti Pavia – All-Fin Volta Mantovana.