S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA – MINETTI INFOPLUS VICENZA 3-0
(25-22, 25-22, 25-12)
S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA: Anzanello (9), Skowronska (10), Aguero (12), Osmokrovic (11), Mert (1), Spasojevic (13), Cardullo (L), Ballarini (-), Cecioni (-). N.e. Corbellini, Elli, Barcellini. All. Chiappini.
MINETTI INFOPLUS VICENZA: Curcic (4), Arrighetti (7), Dall’Igna (-), Jerkov (15), Takahashi (-), Paccagnella (2), De Gennaro (L), Petrauskaite (4), Ikic (2), Conti. N.e. Strobbe e Radulovic. All. Benelli.
Arbitri: Caldarola e Ippoliti.
Le Asystelle tornano a splendere al Pala Dal Lago e travolgono Vicenza 3-0. Le ragazze di Manuela Benelli però tengono testa alle padrone di casa almeno per due set, specialmente nel secondo rimangono avanti fino ai punti finali. Mentre nel terzo le vicentine crollano di schianto. Gran partita della Spasojevic, miglior realizzatrice con 13 punti (a segno anche con un muro). Da segnalare poi la Cardullo, capace di una serie di recuperi spettacolari e l’ Anzanello, che nel secondo set annulla il break di Vicenza con un paio di muri devastanti in faccia alle avversarie. Per la Minetti Infoplus, grande prova della Jerkov, 15 punti per lei, sempre una spina nel fianco della difesa novarese, messa in difficoltà a più riprese dal diagonale velenoso della giocatrice vicentina. Prima frazione e si va avanti punto a punto, ma con Novara sempre in controllo che piazza la stoccata vincente nel rush finale chiudendo 25-22. Secondo set, Vicenza mette a segno un break che si trascina fino al 19, quando la
S’Orsola Asystel Novara tira fuori gli artigli, graffia via il break e mette il naso avanti chiudendo 25-22. Il terzo set è poco più di una formalità, con le vicentine demoralizzate e quindi battute 25-12. A fine gara l’allenatrice di Vicenza Manuela Benelli dichiarerà: ” Dopo due set persi nel finale in quel modo, le ragazze hanno provato la sensazione di picchiare contro una montagna che rimandava sempre indietro la palla. E’ comprensibile che si siano demoralizzate. Il campionato è ormai diviso in due fasce, quella alta dove c’è Novara e quella bassa dove ci siamo noi”.
Paola Cardullo in conferenza stampa è stanca, ma serena: ” In questi ultimi giorni abbiamo viaggiato molto, prima in Polonia e poi ad Altamura, abbiamo bisogno di un po’ di riposo. E’ stato importante vincere oggi per trascorrere una settimana finalmente tranquilla “.
Le fa eco Anja Spasojevic: “Abbiamo bisogno di recuperare e di allenarci con continuità, negli ultimi giorni non l’abbiamo fatto, ma penso che presto torneremo brillanti “.
A fine gara Alessandro Chiappini spiega: ” Sono soddisfatto per la tenuta mentale che hanno dimostrato di avere le ragazze. Dopo il tour de force cui siamo stati sottoposti, ci siamo presentati in campo stanchi, ma era inevitabile. Ciò nonostante però, nel secondo set quando eravamo sotto, siamo stati in grado di reagire. E’ stata una bella prova di forza delle ragazze. Adesso per due giorni potremo riposare” .
Il prossimo appuntamento delle Asystelle è fissato per mercoledì 7 marzo quando la S’Orsola Asystel Novara tornerà in campo al Pala Dal Lago per il ritorno dei quarti di Coppa Italia, forte del 3-0 dell’andata inflitto alla Megius Padova. Inizio alle 20.30 . Mentre per il campionato bisognerà aspettare sabato 10 marzo quando le Asystelle affronteranno, sempre al Pala Dal Lago, Forlì. Nel prossimo week end tutti al DatchForum di Assago (Milano) per Volley Land 2007, sabato e domenica 3 e 4 marzo. In programma, oltre all’All Star Game femminile (Italia vs. Resto del Mondo) di domenica 4 marzo (inizio alle 14.00), anche la Final Four di TIM Cup di A1 e la sfida di A2 Milano-Isernia.