Hermaea Olbia
25/11/2024
Hemaea pronta al recupero contro Offanengo
Sull’onda dell’entusiasmo per il grande successo di domenica contro la capolista Itas Trentino, l’Hermaea Olbia si prepara a rice...
LeggiInevitabile battuta d’arresto per la Lines Ecocapitanata Altamura, in trasferta, nella seconda giornata del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup, sul parquet della Scavolini Pesaro. La formazione allenata dal tecnico brasiliano Zè Roberto ha chiuso la “pratica” Altamura in poco più di un ora lasciando ben poche chances al sei uno biancorosso.
L’allenatore marchigiano riconosce però i progressi compiuti dalla Lines Ecocapitanata in questo suo primo campionato da matricola:
“In settimana ho guardato la partita giocata dall’Altamura contro il Novara e riconosco che loro hanno giocato una incontro eccezionale. Noi quest’oggi abbiamo iniziato con molta cautela perché sapevamo che l’Altamura avrebbe potuto contare ancora sull’entusiasmo di quel risultato e, per questo, nei giorni scorsi abbiamo preparato bene questa partita in allenamento.
Meno male che siamo riusciti a giocare un buon match ma l’Altamura secondo me è cresciuta tantissimo e ribadisco quello che dissi all’andata, questa è una squadra che ha le possibilità di mettere in difficoltà anche le cosiddette grandi di questo torneo e Novara ne è stata la conferma. E’ un campionato molto difficile e duro per tutti e non si possono sprecare opportunità su nessun campo”.
Sicuramente un parere confortante quello recitato a caldo dal tecnico ritenuto il più forte al mondo. Positive anche le considerazioni del d.g. altamurano, Francesco Laterza, e dell’ head coach della Lines, Ettore Guidetti:
“Queste sono partite dal risultato abbastanza scontato – dichiara il dirigente biancorosso – è chiaro che bisogna saper approfittare di eventuali cali di rendimento della squadra avversaria e nel primo set ci stavamo riuscendo ma loro hanno saputo imporre la legge del più forte. E’ una squadra che ha obiettivi sicuramente diversi dai nostri ed oggi avevano recuperato anche alcune pedine fondamentali. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e avere la consapevolezza di tornare, martedì, in palestra per preparare al meglio la partita contro il Chieri che, per noi, rappresenta una tappa fondamentale”.
“Obiettivamente l’incontro ha seguito un iter particolare, – commenta il tecnico altamurano – siamo stati in partita all’inizio di ogni set e poi ne siamo usciti. Onestamente non ho visto errori madornali da parte nostra, piuttosto ho trovato un ottimo Pesaro! Ci hanno messo in difficoltà al servizio e ci siamo trovati a rincorrere sempre. Onore a loro che hanno saputo prendere anche le palle più difficili”
Come sempre determinante, per la Scavolini, l’apporto della brasiliana “Sheila”, top scorer dell’incontro con 20 punti. Bene anche Carolina Costagrande, a segno 12 volte, e la recuperata Maculewicz, vincente in 11 occasioni.
Tra le fila della Lines Ecocapitanata da segnalare l’esordio nella massima serie della seconda palleggiatrice, Tonia Mezzapesa. Curiosamente il primo pallone toccato dalla giovane pugliese, è stato una ace.