Darina Mifkova, schiacciatrice del Megius Padova e una delle campionesse più rappresentative della pallavolo femminile, ha raccontato la sua vita di volley e la passione per questo sport agli studenti milanesi invitati all’inaugurazione di Ergo Volley Land 2007 presso il Teatro della Luna.
Insieme a lei Andrea Zorzi (per lui non c’è bisogno di presentazioni), Dore Della Lunga (Itas Diatec Trentino) e gli esponenti delle autorità locali.
Nata con il volley nel sangue, sua madre è stata una delle prime straniere del campionato di Serie A Femminile e punta di diamante della nazionale della Repubblica Ceca, ha respirato l’aria della palestra sin dai primi mesi.
“Nonostante fossi nella pancia di mia madre quando lei giocava – spiega Darina con sincerità – io ho avuto la possibilità di provare anche altri sport come il basket, il nuoto, ma poi sono arrivata al volley. Lo sport ti insegna a superare le difficoltà, imparare a soffrire, senza mollare mai. E’ questa è la prima vittoria di chi fa sport, a qualsiasi livello. Lo sport mi ha anche insegnato l’organizzazione, a conciliare le varie attività.”
Alla fine del suo intervento l’augurio per tutti gli ospiti: “Vi auguro di poter raggiungere i vostri obiettivi ed imparare tanto quanto ho imparato io vivendo lo sport”.
Darina dalle parole è passata ai fatti, andando a giocare con i ragazzi iscritti al “Gioca e Impara con il Campione”.