Ipag a Como per sfidare Albese Volley nell’infrasettimanale
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
Scritto da: Gregorio Maroso
13 Febbraio 2024

Il campionato prosegue a ritmo spedito. Mercoledì 14 febbraio, nella serata di San Valentino, le protagoniste della pool promozione torneranno subito in campo e per l’Ipag Ramonda, dopo il doppio turno casalingo con la prima (Perugia) e la seconda (Busto Arsizio) della classe, è previsto un impegno in trasferta. Ad attendere la compagine berica al Pala Francescucci, ci sarà la Tecnoteam Albese Volley Como, attuale ottava forza della graduatoria.

«Si preannuncia una gara bella ed avvincente» commenta Giulia Malvicini, palleggiatrice dell’UVMM. «Como è una squadra che si è conquistata la pool promozione giocando una buona pallavolo, per questo sono certa che sarà una partita ricca di aspetti interessanti».

E in effetti, vista la vicinanza in classifica (solo due punti separano l’Ipag dalle avversarie) e le ultime uscite delle due formazioni, è lecito aspettarsi una contesa senza esclusione di colpi. L’Albese Volley giunge dalla tirata sconfitta al tie-break contro Macerata, che ha comunque permesso di muovere la classifica dopo due vittorie piene nelle prime giornate di pool promozione. Montecchio invece non ha raccolto punti dopo il match contro Busto Arsizio, ma ha combattuto con coraggio e carattere in ogni frangente, dimostrando una ritrovata continuità nel corso dei tre set.

«Quella contro la Futura Giovani è stata un’ottima partita» continua Malvicini. «Ce la siamo sempre giocata punto a punto, portando in campo una bella pallavolo. Si sono visti dei buoni miglioramenti e, in particolare, abbiamo ritrovato fiducia nelle giocate che ci contraddistinguono. Credo che possa rappresentare uno spunto per superare questo periodo non particolarmente roseo dal punto di vista dei risultati».

Como, in questo senso, si presenta subito come un test probante. La squadra di coach Chiappafreddo, negli ultimi due mesi, ha cambiato marcia in maniera importante: delle dodici vittorie totali ottenute sin qui, otto sono arrivate da metà dicembre in poi. Nelle ultime dieci, dunque, l’Albese ne ha perse soltanto due (contro Perugia, nell’ultima di regular season, e contro Macerata, lo scorso weekend), evidenziando una condizione brillante e consolidata.

Controprova di questo periodo positivo, i numeri fatti registrare dalle giocatrici della formazione lombarda, che sa come colpire con tutte le sue interpreti.  Dalla partita d’esordio in pool promozione, le due schiacciatrici Longobardi e Bulaich hanno totalizzato, in due, 82 segnature, ben supportando la vena offensiva della miglior realizzatrice dell’Albese, l’opposta Zatkovic (290 punti sin qui). Inoltre, anche il reparto centrale, composto dall’ex di turno Meli e dall’esperta Veneriano, ha offerto il suo contributo, mettendo insieme, nelle ultime tre, un bottino di 63 punti.

Sono quindi diverse le insidie che Montecchio incontrerà mercoledì al Pala Francescucci, ma, forte degli ulteriori progressi mostrati contro la vice-capolista Busto Arsizio, si appresta ad affrontarle con fiducia e determinazione. A confermarlo anche Malvicini, che, sottolineando la compattezza dell’Ipag, non può che guardare in avanti con ottimismo. «Sono convinta che l’unione e lo spirito di gruppo siano sempre stati il nostro punto di forza. Saranno di certo determinanti per andare oltre a questa fase della stagione, insieme alla consapevolezza delle nostre capacità».

Visualizza sponsor