Despar Perugia: Bramard soddisfatto della condizione atletica della squadra
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2007

Con l’approssimarsi degli appuntamenti importanti, la Pallavolo Sirio prosegue imperterrita il suo programma di allenamenti.

Mancano pochi giorni all’attesa sfida casalinga contro Piacenza (anticipata a sabato 10 marzo), e alla gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia che si disputerà a Jesi il successivo martedì 13 marzo.

Per quanto riguarda quest’ultima competizione, i tifosi biancorossi possono dormire sonni tranquilli, forti del rotondo 3 a 0 conquistato nella prima delle due sfide al Pala-Evangelisti con le marchigiane. In campionato Perugia può solo vincere se vuol migliorare il suo attuale piazzamento in classifica. Nella terza giornata di ritorno si affronteranno Pesaro e Jesi, entrambe a quota 30.

La squadra allenata da Massimo Barbolini, che di lunghezze ne ha 27, potrebbe dunque cogliere al volo l’occasione per rosicchiare punti importanti alle dirette concorrenti.

Ezio Bramard, preparatore atletico del team campione d’Europa, ha parlato dello stato di forma attuale e futuro delle giocatrici, ed ha commentato: “I programmi atletici che prepariamo ad inizio stagione non possono che ragionare nel medio-lungo periodo. È nel momento centrale della stagione che le nostre atlete sono maggiormente impegnate, la preparazione dei loro muscoli in quei momenti ha un peso specifico molto importante. Quest’anno è stato un po’ particolare, il campionato è iniziato subito dopo i mondiali giapponesi e il gruppo non è potuto partire unito. Il compito del preparatore atletico è quello di stabilire di comune accordo con lo staff tecnico un regime di allenamento capace di adattarsi all’intero team, caricando la mole di lavoro in base agli impegni stagionali. Logicamente ogni singolo atleta ha delle sue esigenze personali, infortuni non ancora del tutto ristabiliti, fatiche non ancora del tutto smaltite. È per questo motivo che si portano avanti programmi personalizzati, in vista di un fine comune: Gioli è diventata mamma a settembre e rispetto ai tempi medi di recupero da una gravidanza si presenta con due mesi d’anticipo, Del Core non accusa più problemi alla gamba, Francia pare totalmente recuperata dall’infortunio alla clavicola dell’anno passato. In questo momento della stagione il carico di lavoro che le atlete continuano a sostenere è notevole. Fisicamente le ragazze stanno bene e, nonostante l’affaticamento iniziale, nessuna di loro ha grossi problemi di tenuta atletica. Posso affermare che per le fasi finali di Coppa Italia e Coppa Cev il loro status di forma sarà massimo, da qui in avanti non possono che migliorare. Non è facile giocare tre partite in sette giorni a quei ritmi, i risultati che ottengono devono farci ben sperare”.

 

Visualizza sponsor