Torna al lavoro la
Minetti Infoplus Vicenza in vista del derby di campionato con il Megius Padova, in programma domenica al PalaCia. La prevedibile eliminazione dai quarti di finale di Coppa Italia è stata ormai digerita. Troppo forte Pesaro: questo il responso del doppio confronto, in cui le biancorosse di Manù Benelli hanno giocato a lungo ai loro massimi livelli, conquistando un solo set, frenate all’andata da qualche decisione arbitrale e al ritorno da una Scavolini implacabile, soprattutto nei momenti decisivi. Dell’uscita dalla Coppa rimangono i complimenti del tecnico delle colibrì Zé Roberto (“Vicenza ha la miglior difesa del campionato”) e la consapevolezza che ci vuole ancora qualcosa in più, ma non molto, per giocarsi fino alla fine le partite contro le big.
Su cosa sia mancato ieri sera alla Cia Minetti registriamo il commento a freddo del capitano vicentino
Stefania Paccagnella: “sicuramente la colpa è stata nostra, visto che dopo essere state sempre alla pari nei finali di set abbiamo commesso qualche errore di troppo. È vero che contro questi grandi squadre bisogna rischiare, però è altrettanto certo che appena sbagli vieni punito, poco da fare. Spesso i rischi che ci prendiamo si tramutano in errori, in particolare nelle fasi calde e in palla alta. Mentre dall’altra parte c’era una Sheilla che a queste azioni è abituata e non ha nessuna paura, noi a volte esitiamo, siamo titubanti; del resto abbiamo molte giocatrici giovani, che devono crescere. Comunque è stata una bella partita; penso che in qualche scambio abbiamo dato spettacolo, quello che ci manca è la costanza, paghiamo ancora la poca esperienza di gioco”.
Positiva anche la sesta apparizione stagionale in Coppa Italia di
Valentina Bedin, il secondo libero della Minetti Infoplus. Dopo che nella prima fase del torneo disputata in ottobre (mentre Moky De Gennaro era impegnata con la nazionale) la bionda giocatrice biancorossa era stata schierata da titolare, mercoledì sera Bedin è entrata nei giri dietro nel corso del terzo set. “Sono contenta di aver giocato, – racconta Valentina – anche nel terzo set a qualificazione già sfumata abbiamo lottato alla pari con Pesaro fino al 16-15, poi nel finale un po’ siamo calate noi, ma è stata Pesaro a voler chiudere la partita. Abbiamo disputato una buona partita, soprattutto in difesa. In questo fondamentale siamo bene impostate, a differenza di altre squadre che hanno solo il libero a tirare su i palloni noi invece difendiamo bene in tutte le zone e copriamo bene il campo. Ora pensiamo al derby con Padova; sarà una partita tirata, loro sono in risalita e sicuramente dovremo impegnarci al massimo, ma penso che facendo le cose giuste e con la giusta mentalità possiamo farcela”.
Ieri intanto per Irene Gomiero (Novello Vicenza) è arrivato l’invito a partecipare ad alcuni allenamenti con la nazionale pre-juniores. Le azzurrine si ritroveranno a Ravenna nei giorni 12-13 marzo agli ordini del commissario tecnico Giuseppe Galli. Lo scorso gennaio in Ungheria le Cadette avevano ottenuto l’accesso ai campionati europei, che si svolgeranno in aprile a Brno, anche grazie alla biancorossa che si era distinta nella difficile partita inaugurale contro l’Olanda. Per Irene Gomiero si tratta di una verifica importante in vista della sua possibile convocazione alla prossima rassegna continentale.