La prima vittoria della terza giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A1 è quella della Despar Perugia, già in forma Final Four di Coppa Cev su una Rebecchi Cariparma Piacenza dimessa e sottotono. Primo set da incubo con la ricezione di Piacenza che va subito in tilt. Gli attacchi impostati dalla palleggiatrice Seguì sono scontati e ben difesi.
Dall’altra parte della rete c’è una squadra che gioca alla perfezione e che non concede nulla. Fofao splende in regia nel giorno del suo compleanno: in tutta la partita non ha giocato per due azioni consecutive con la stessa attaccante o lo stesso tipo di attacco.
L’unico set in cui la squadra piacentina prova a fare qualcosa di più è nel secondo: ad inizio parziale Koleva e compagne rimangono attaccate nel punteggio, poi reagiscono alla fuga delle umbre ma non basta.
Terzo parziale dominato ancora una volta da Perugia con Fofao che si regala un muro su Ginanneschi e il pallonetto di prima intenzione che chiude il match.
La partita che richiama la maggiore attenzione è certamente il derby Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Una sfida dai tanti motivi che dà vantaggi in classifica a chi vince, ma importante soprattutto per verificare quale sarà la risposta che sapranno dare Togut e compagne alla bruciante eliminazione dalla Indesit European Champions League. Se guardiamo gli scontri diretti, Jesi è in leggero vantaggio, ma la Scavolini affronterà il match con un umore migliore per la ottenuta qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.
Tutto secondo pronostico anche a Novara, dove la S.Orsola Asystel Novara in tre set piega la Tecnomec Forlì che sempre con più apprensione legge la propria classifica.
Lines Ecocapitanata Altamura – BigMat San Paolo Chieri è un’altra delle partite più attese per la sfida in famiglia tra i due tecnici e anche per il debutto nelle file del Chieri (e nel nostro campionato) dell’azera Natalya Mammadova, schiacciatrice di assoluto valore (nella Main Phase di Champions ha ricevuto il premio come miglior schiacciatrice), che arriva in Italia per contribuire alla risalita in classifica della squadra affidata a Giovanni Guidetti. Una gara che dà garanzie di combattività e bel gioco.
Altra partita di campanile molto interessante è il confronto tra le venete Minetti Infoplus Vicenza – Megius Volley Padova. Un confronto che scivola sul filo dell’equilibrio e dell’agonismo, come è nella storia di questo derby, che Padova all’andata è riuscita a fare suo dopo cinque combattuti set. La Megius si presenta all’appuntamento con un leggero vantaggio in classifica e cercherà di sfruttare la crescita tattica e di temperamento che ne caratterizza il gioco da quando in panchina siede Micelli. Come il collega Micelli anche Manù Benelli potrà contare sulla crescita del suo gruppo, evidenziata dai bei match di Coppa Italia contro la Scavolini Pesaro.
Chi non dovrebbe incontrare difficoltà è la Play Radio Foppapedretti Bergamo. Accantonata la Champions, Bergamo è attesa da un doppio appuntamento, tra campionato e Coppa Italia, con la Tena Volley Santeramo. Un incontro abbordabile questo che attende Piccinini e company, con l’attenzione rivolta alla panchina della Tena dove farà il suo esordio (al posto del dimissionario Salvagni) Tommy Ferrari, che fu vice di Lang Ping e Frigoni a Novara.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della quattordicesima giornata
Despar Perugia – Rebecchi Cariparma Piacenza 3-0 (25-12; 25-22; 25-16)
Sant’Orsola Asystel Novara – Tecnomec Forlì 3-0 (25-19; 25-18; 25-20)
Sabato 10 marzo ore 18.00
Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 2-3 (25-23; 23-25; 23-25; 25-16; 13-15)
Domenica 11 marzo ore 17.30
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Tena Volley Santeramo
Arbitri: Francesco Puletti – Massimo Montanari
Ad Altamura: Lines Ecocapitanata Altamura – BigMat Sanpaolo Chieri
Arbitri: Stefano Cesare – Giampiero Perri
Domenica 11 marzo ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Megius Volley Padova
Arbitri: Marcello Cammera – Pantaleo Coppola
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara* 39, Play Radio Foppapedretti Bergamo 32, Monte Schiavo Banca Marche Jesi* 32, Scavolini Pesaro* 31, Despar Perugia* 30, Megius Volley Padova 16, Minetti Infoplus Vicenza 14, Tena Santeramo 13, Lines Ecocapitanata Altamura 12, BigMat Sanpaolo Chieri 10, Rebecchi Cariparma Piacenza*9, Tecnomec Forlì* 5.
* una partita in più.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Mercoledì 14 marzo ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Rebecchi Cariparma Piacenza – Sant’Orsola Asystel Novara
Domenica 18 marzo ore 17.30
Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Pesaro
Megius Volley Padova – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Tena Volley Santeramo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Tecnomec Forlì – BigMat Sanpaolo Chieri
Mercoledì 21 marzo ore 20.30
Despar Perugia – Lines Ecocapitanata Altamura