U.S. Esperia Cremona
22/11/2024
L’Esperia Cremona accoglie la IMD Concorezzo… Al PalaCoim di Offanengo
L’indisponibilità del PalaRadi obbliga le tigri gialloblù a giocare lontano da casa.
LeggiTre punti importantissimi quelli conquistati dalla VTB FCRedil Bologna nell’anticipo della quarta giornata di Pool Salvezza del Campionato di Serie A2 Femminile Tigotà.
Dopo un primo set gestito dalla Narconon Volley Melendugno, le ragazze di coach Alberti sono riuscite a cambiare passo, fino al conclusivo 1-3 (25-18, 22-25, 14-25, 21-25) che ha permesso alle bolognesi di scavalcare nuovamente le padrone di casa e di piazzarsi momentaneamente al terzo posto della classifica in attesa delle altre gare di questo turno, in programma nel pomeriggio.
Sestetto titolare per le bolognesi in campo con Saccani contrapposta a Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi al centro assieme al libero Laporta mentre dall’altro lato del taraflex, l’esperta Caracuta in diagonale con Stival, Maruotti e Santiago schiacciatrici, Antignano e Polesello le centrali con Oggioni in seconda linea.
Alla parallela di Ristori Tomberli, in apertura, risponde subito Santiago, in diagonale. Le pugliesi riescono ad imporre il loro gioco e all’ennesimo colpo vincente di Stival del 12-8, coach Alberti decide di chiamare time out. Tornate in campo Tresoldi cerca di far accorciare le distanze ma il dominio delle padrone di casa continua. L’errore in attacco di Fiore determina il +7, 18-11. Le rossoblù risultano troppo fallose e le ragazze di coach Morales ne approfittano portandosi anche sul 22-14. Cambio della diagonale per le felsinee con Del Federico e Tellaroli al posto di Saccani e Fiore. L’opposta, appena entrata, mette a segno due punti consecutivi con mani out da posto 4 e poi murando l’attacco di Santiago, 23-17. Stival risponde in diagonale consegnando il set ball alle sue compagne, concretizzato poi da Santiago sul 25-18.
Parziale di 5-2 per la Narconon Volley Melendugno all’inizio del secondo set. Due errori al servizio di Lotti e Tellaroli, confermata nello sestetto titolare, assieme al mani out di Maruotti fanno aumentare il vantaggio fino all’8-4. Discrezionale per coach Alberti che però non risulta proficuo. Antignano e poi Stival portano le salentine sul 10-5. Entra Taiani al posto di Laporta. Pian piano le rossoblù risalgono la china, prima con Ristori Tomberli e successivamente con Tellaroli. Neriotti realizza prima un ace su Oggioni ma sbaglia il servizio successivo dando il massimo vantaggio alle padrone di casa, 16-10. Due servizi vincenti di Lotti ridanno fiducia alle ospiti che come d’incanto riescono a trovare la giusta via per recuperare. È sempre l’opposta numero 17 a mettere a segno due punti fondamentali fino al 19-18, a rimettere tutto in equilibrio sul 21 pari e a chiudere il parziale con mani out, sul 22-25.
Rinfrancate dalla vittoria della seconda frazione di gioco, le rossoblù rientrano in campo con un piglio totalmente differente. Pronti via e parziale di 3-6 grazie a due attacchi perentori di Tresoldi. Il muro di Neriotti su Maruotti determina il 5-10 ma le bolognesi continuano a macinare gioco fino all’8-14 con pipe di Ristori Tomberli. Tresoldi mura il primo tempo di Antignano e 9-17. Coach Morales prova a pescare dalla panchina ma lo strapotere delle ospiti continua e le pugliesi fanno fatica a rispondere. Saccani chiude di seconda, 13-22. L’ace di Tresoldi scava ancor di più il solco e l’errore di Caracuta in battuta permette alle felsinee di portarsi in vantaggio, 2-1 sul 14-25.
Il quarto set risulta quello più equilibrato del match. 4-2 per le salentine che non scoraggia le rossoblù che riescono prima a recuperare e poi a portarsi in vantaggio con due attacchi di Ristori Tomberli prima in diagonale e poi con un millimetrico mani out, 4-5. Saccani approfitta di un errore di Antignano e chiude di prima intenzione sul 5-7. Le ragazze di coach Morales sono determinate a riaprire la gara e riescono a recuperare tutto il distacco e a portarsi in vantaggio sul 9-8. Tellaroli rimette tutto in ordine sul 9 pari e da lì inizia un punto a punto palpitante che si interrompe con tre punti messi a segno da Lotti fino al 18-22. Il pallonetto di Tellaroli consegna il match ball concretizzato dall’MVP della gara Tresoldi in fast, sul definitivo 21-25.
Questo il commento sulla gara del tecnico, Gianluca Alberti:
“Sapevamo molto bene che le nostre avversarie avrebbero messo molto ritmo nel loro gioco, dovevamo tener duro e sfruttare i punti deboli. Nella prima parte hanno giocato molto bene e noi siamo andati meritatamente in svantaggio ma dopo le ragazze sono state bravissime a rimanere calme, concentrate e a combattere punto su punto. Successivamente le nostre rivali son calate e noi siamo venuti fuori benissimo. Testa alla prossima gara di domenica.”
Tra le bolognesi, Silvia Lotti:
“Sono contenta perché non eravamo partite benissimo però siamo state brave a saper soffrire e a riprenderci, grazie anche all’ingresso in campo di Tellaroli e Taiani che questa sera ci hanno dato una grossa mano. Questi sono tre punti importantissimi per noi, conquistati in un campo molto difficile. Torniamo a Bologna, felici.”
Per la Narconon Volley Melendugno, Valeria Caracuta:
“Il Bologna è stata più squadra di noi oggi, con una maggiore voglia di vincere. Abbiamo espresso un bel gioco e fatto tutto quello che avevamo preparato in allenamento nel primo set e mentre eravamo in vantaggio nel secondo; quando il Bologna ha reagito ed è passato in vantaggio noi ci siamo disunite. Abbiamo sbagliato tanto, non siamo riuscite ad aiutarci, quindi anche le cose più semplici non venivano. Abbiamo subito questa cosa. Faccio i complimenti al Bologna perché in un momento difficile sono state brave ad uscirne, ma grandissimi demeriti anche a noi perché non siamo riuscite a sfruttare l’andamento che aveva preso la partita e l’inerzia che eravamo riuscite a dare. Abbiamo tanto rammarico, bisogna ritornare subito in palestra per lavorare sulla tecnica e ritrovare la voglia di vincere scendendo in campo con più determinazione sia di squadra che singolarmente.”
Di seguito i tabellini del match
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 8, Taiani (L2), Del Federico, Fiore 2, Lotti 14, Tresoldi 14, Bongiovanni , Laporta (L1), Neriotti 8, Saccani 5, Tellaroli 21 . N.e.: Bovolo, Rossi. All. Alberti – Generali
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO
Polesello 2, Caracuta, Oggioni (L1), Favero 1, Courroux, Stival 19, Campana 9, Antignano 4, Maruotti 5, Santiago 10, Rastelli 3. All. Morales
Arbitri: Palumbo, Scarfò
Durata set: 26′, 32′, 25′, 29′; Tot: 112′.
MVP: Tresoldi.
Prossimo appuntamento con l’ultima gara di andata della Pool Salvezza, domenica 3 marzo alle ore 17:00 al Pala Marani contro la Volley Hermeae Olbia.