Si svolgerà sabato 17 marzo, alle ore 16.00, presso la Sala Cenacolo dei Padri Riformati, in Largo Convento a Santeramo in Colle, la conferenza stampa di presentazione del progetto “PET-THERAPY, in cammino verso il Dopo di Noi” promosso dalle Associazioni di Volontariato “Auxilium Dopo di Noi”, “Associazione Autismo Insieme ONLUS” e “Auxilium & Dintorni”.
Nel corso della Conferenza Stampa verrà presentato il programma Pet-Therapy 2007. Il gruppo di lavoro sarà composto dal veterinario, Dott. Domenico Ciaccia (che già lo scorso anno ha presentato l’AAA – Attività Assistita dagli Animali), dalla psicologa Dott.ssa Marianna Lorusso, dall’educatrice Camilla Forese, da Angela D’eramo, dai volontari e naturalmente dai due amici a quattro zampe: Gaia, uno splendido Labrador di 5 anni e Silvio, un meticcio di un anno e mezzo.
La Pet-Therapy è l’utilizzo terapeutico degli animali da compagnia. E’ nata nel 1953 in America, grazie allo psichiatra Boris Levinson, che scoprì questa terapia quasi per caso, quando notò che un bambino autistico, che aveva in cura senza progressi significativi, cominciò a mostrare emozioni e gioia grazie ai giochi ed allo scambio affettivo con Jingles, il cane randagio del dottore.
Il progetto di PET-THERAPY è destinato a 10 ragazzi in condizione di disagio (autismo, Sindrome di West, sindrome di Down, distrofia, ritardo psicomotorio, epilessia) segnalati dall’Associazione Autismo Insieme, che, nell’anno 2006 hanno partecipato al primo progetto di Pet-Therapy svoltosi a Santeramo in Colle nei locali della scuola elementare Hero Paradiso.
Il progetto “PET-THERAPY, in cammino verso il Dopo di Noi” che vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Santeramo in Colle e dell’A.S.L. BA ha come testimonial d’eccezione le Leonesse Alfieri della
Tena Volley Santeramo che partecipano al Campionato Italiano di Volley Femminile di Serie A1.
In tal senso la Società Sportiva The Lions Alfieri Tena Volley Santeramo si dice contenta di poter aderire, testimoniare e promuovere, attraverso la pallavolo e le proprie atlete, avvenimenti e progetti di carattere sociale come questi.