Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Pesaro, capitolo numero sei. Torna domani sera (20.30, PalaCia) la sfida infinita di questa stagione, dopo i preliminari di Coppa Italia, i quarti di finale e l’andata di campionato al PalaDionigi. Il bilancio parla nettamente a favore delle colibrì, se si esclude la vittoria della Cia Minetti nel primo incontro di Coppa lo scorso 15 ottobre. Le squadre che si affrontavano erano però molto diverse dalle attuali, già prima degli ultimi acquisti biancorossi. Domani potrebbero infatti debuttare le nuove minettine Veronica Angeloni e Manuela Caponi, che anche se arrivate da poco a Vicenza sono pronte fisicamente e tecnicamente per scendere in campo a dare il loro contributo. Tra le mura amiche Paccagnella e compagne arrivano da un poker di lusso, che ha visto nell’ordine Forlì, Altamura, Chieri e Padova soccombere alla vicentine, ma domani continuare la striscia positiva non sarà agevole. Nonostante come al solito i pronostici siano tutti per la formazione di Zé Roberto, il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli non vuole tuttavia sentire parlare di risultato già scritto:
“Senza dubbio è una partita difficile, contro Pesaro ci siamo già andati vicini un paio di volte, chissà che domani non sia quella buona. Le due ragazze nuove le ho viste bene in allenamento e penso che la squadra nel complesso sia rinvigorita dai loro arrivi. Di sicuro non possiamo caricarle di responsabilità, ma sono sicura che potranno aiutarci. Da parte mia voglio vederle all’opera e cercherò quindi in tutti i modi di accelerare il loro inserimento, ma non a discapito del risultato: anche domani proveremo a vincere”.
Per sua stessa ammissione scalpita
Veronica Angeloni, la schiacciatrice classe 1986 eletta due stagioni or sono miglior giovane della serie A1 femminile:
“Già ieri mi tremavano le gambe per l’emozione, ma le ragazze mi hanno messo a mio agio. Sono contenta e serena, ho una gran voglia di giocare e spero di conquistarmi la fiducia della squadra e del tecnico anche se sono appena arrivata. Con il palleggiatore mi sono trovata bene, Stefy è bravissima, ha un gioco molto veloce che mi piace. Sappiamo che domani sarà una partita difficile, loro hanno degli attaccanti molto rapidi e forti. Dovremo cercare di puntare sulla battuta per mettere in difficoltà il loro alzatore Berg e costringerla ad alzare la palla il più possibile. Spero proprio di scendere in campo e sono motivata a dare il massimo”.
Anche
Manuela Caponi parla delle avversarie di domani, che ha già affrontato quando giocava a Forlì:
“Loro sono una buona squadra, alta e forte fisicamente, con forti personalità e individualità come le brasiliane e l’americana Berg. Il primo impatto per quanto mi riguarda è stato molto positivo, c’è una bella atmosfera nel gruppo, in campo c’è voglia di giocare è di divertirsi. Che vuol dire vincere, perché perdere non piace a nessuno! Sto cercando di abituarmi al modo di palleggiare di Stefania, dobbiamo rodarci ancora un po’. Per quanto riguarda l’infiammazione al tendine abbiamo già impostato il lavoro fisico e dopo la risonanza con una cura più mirata il problema si risolverà”.
Dato che il PalaCia alle 20.30 sarà occupato dalla partita di A1, la Novello Vicenza anticipa alle ore 17 contro l’Antares Verona. Per il sabato pallavolistico tutto biancorosso la società ha lanciato una grande promozione: chi acquista il biglietto per la partita della Minetti Infoplus avrà l’ingresso gratuito per la partita di B2 femminile, dove saranno protagoniste anche le minettine Valentina Bedin e Marilyn Strobbe. Sia le giovani del Vicenza Volley che le rivali veronesi dell’Antares resteranno al PalaCia per lo spettacolo del massimo campionato italiano. Gli arbitri sono i signori Achille e Saltalippi.
Nella serata di sabato saranno inoltre in vendita i biglietti per l’evento di lunedì sera a Zané, che coinvolgerà i grandi campioni dell’Italvolley. Anastasi, Gardini, Lucchetta, Bracci e molti altri scenderanno in campo per affrontare a turno le ragazze della Minetti Infoplus, l’Artifer Zané e la Fulgor Thiene in una partita-spettacolo di solidarietà, organizzata dall’Associazione Artigiani – mandamento di Thiene. Biglietti d’ingresso a 10 euro, gratuito fino a 14 anni. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia per l’ospedale pediatrico di Haiti.