Prestazione maiuscola dell’
All Fin, che annichilisce una Pallavolo Roma poco incisiva in attacco con una super partita del collettivo. A livello individuale meritano una menzione particolare Vindevoghel e Conti, ottime in ricezione, difesa e attacco. L’All Fin è in lizza per l’Oscar alla sfortuna a causa dell’infortunio occorso a
Mattiolo, ma un altro trofeo glielo diamo per la reazione palesata dalla squadra, capace di vincere senza una giocatrice di spicco come lei. Sul 19-16 del primo set l’opposta si fa male al solito polpaccio sinistro nell’effettuare una rincorsa e trascorrerà tutta la partita a fondo campo con il ghiaccio.
La 1^Classe Bbc lascia inizialmente Mitrovic in panchina affidandosi al sestetto collaudato. La serba entrerà sul 14-8 del secondo set a rilevare l’opposta Olsovsky e sul 18-11 del terzo per Cirilli in banda.
Il Volta fa leva sul contrattacco. La ricezione difettosa delle ospiti determina l’8-5. Le collinari alzano ulteriormente il ritmo grazie a un cambio palla fluido e ad un asse muro-difesa-contrattacco che non concede scampo (13-8). Il muro di Olsovsky (il primo della partita) non migliora più di tanto la situazione delle romane: Vindevoghel ha una buona efficienza e sigla il 18-15. Ottimi la gestione di squadra, la regia e l’attacco delle schiacciatrici quando Mattiolo è costretta ad uscire (23-18). Una battuta sbagliata offre il set-ball, chiuso con un ace di Goranova. Un muro di Vindevoghel apre il secondo parziale. Roma è anche sfortunata, perché su una gran difesa di Cirilli, Palmieri commette fallo di piede. L’All Fin continua a battere bene e a condurre nel punteggio (9-6). Si lotta parecchio a rete con tanti palloni che viaggiano a filo (13-7). Il muro di Conti propizia il 14-8. La Bbc prova a variare il gioco sulle centrali, ma è soprattutto Donà a mettere giù la palla per le capitoline (16-12). In realtà le ospiti trovano più che altro le mani difensive delle padrone di casa, che invece si mostrano strepitose in attacco con Conti e Vindevoghel. La belga autografa il 23-15 con due lungolinea da antologia. Donà annulla il set-ball procurato da una fast di Rossi. La pipe di Conti sancisce il 25-17. Nella terza frazione l’All Fin cucina Roma a fuoco lento. Dall’8-7 di Donà, le mantovane si scollano e Vindevoghel sale in cattedra (15-8). Al centro la Bbc fa entrare Carminati, ma il cambio non turba il prosieguo. L’ace di Callegaro (18-11) blocca qualsiasi eventuale speranza residua. La veloce di Guerrini avvicina la meta. Ormai vanno a segno anche le pallette. Donà, almeno lei, vuole fare bella figura fino alla fine (22-18). La fast di Rossi vale il match-ball, Mitrovic annulla e Vindevoghel suggella.