Torna in campo domani sera la
Minetti Infoplus. Dopo “I Campioni del Volley”, che le biancorosse sfidano questa sera a Zanè in una partita di beneficenza per l’ospedale pediatrico di Haiti, le ragazze di Manù Benelli si troveranno di fronte delle altre campionesse, quelle italiane in carica della Play Radio Foppapedretti Bergamo. Assorbita la sconfitta con Pesaro, il calendario ha dunque previsto un altro incontro sulla carta proibitivo, contro una squadra che in questa Findomestic Volley Cup ha vinto 13 incontri su 15 gare disputate. L’ultimo è stato quello di domenica a Padova, con le cugine del Megius. Solo Novara e Pesaro sono riuscite nella stagione in corso ad espugnare il PalaNorda in campionato; impresa che è riuscita anche a Jesi nell’andata della semifinale di Champions League, in cui però a passare il turno sono state le orobiche. Proprio questo è il motivo dell’anticipo di domani: nel prossimo fine settimana la Foppa è attesa dalla Final Four della massima rassegna continentale per club a Zurigo, dove sabato affronterà le spagnole del Marichal Tenerife.
Solita coppia di ex vicentine in casa Play Radio, con le indimenticate Paggi e Poljak che dovrebbero partire dall’inizio. In caso contrario Marco Fenoglio può disporre di un terzo centrale di valore come la trevigiana Jenny Barazza. A completare la formazione della corazzata bergamasca c’è l’opposto tedesco Gruen, le schiacciatrici Piccinini e Secolo, il libero Croce e il palleggiatore della nazionale azzurra Eleonora Lo Bianco.
La Minetti Infoplus si è ritrovata in palestra oggi pomeriggio per preparare la partita. In serata, dopo l’evento benefico a favore del nosocomio haitiano organizzato dall’Associazione Artigiani vicentina, la squadra partirà alla volta di Bergamo, dove domani in tarda mattinata è in programma una seduta di allenamento. “Abbiamo avuto poco tempo per preparare questo incontro – commenta il tecnico biancorosso Manuela Benelli – ma visto contro chi giochiamo non credo faccia grande differenza, anche perché comunque sono giocatrici che conosciamo bene. Vorrà dire che punteremo più su di noi, per crescere e per perfezionare i nostri equilibri di squadra. Loro sono attese nel fine settimana dall’appuntamento più importante della stagione, è vero che potrebbero essere già a Zurigo con la testa, ma è altrettanto vero che le incontreremo al massimo della forma. Un loro difetto? Dal mio punto di vista è che sono troppo forti – scherza Manù – ma se devo dire la verità, squadre imbattibili non ce ne sono. Starà a noi cercare di far emergere le loro debolezze”.
A dare più alternative al coach della Minetti Infoplus ci saranno i recenti acquisti Veronica Angeloni e Manuela Caponi, già “battezzate” in biancorosso sabato contro la Scavolini. Riuscire a strappare almeno un punticino sarebbe un bel successo per la squadra di capitan Paccagnella, che a Bergamo ha pure giocato per una stagione, nel 94/95, la prima in serie A per la società fondata nel 1991. Da allora il club orobico ha vissuto 12 stagioni consecutive nel massimo campionato, arricchendo la bacheca di via Albricci con una lunghissima serie di trofei a livello nazionale ed europeo e centrando nella passata stagione l’abbinata Scudetto – Coppa Italia. A lungo Vicenza è stato però una tra le avversarie più ostiche per la Foppa, tanto che solo negli ultimi anni il bilancio si è spostato a favore di Bergamo, con diciassette successi lombardi e nove per le biancorosse.
Domani sera si gioca al PalaNorda alle 20.30. Gli arbitri di Foppapedretti – Minetti Infoplus saranno i signori Andrea Tomaselli di San Gregorio (CT) e Umberto Ravallese di Ragusa.