SEA GROSSI LAM VALMEX URBINO – EUROPEA 92 ISERNIA 3 – 2
(25 – 21, 30 – 32, 19 – 25, 25 – 12, 16 – 14)
Incontro entusiasmante che riesce finalmente ad accendere gli sguardi del pubblico, dei dirigenti, del tecnico e delle atlete tutte. Il presidente Sacchi stringe a sè tutte le atlete, artefici dell’impresa tanto attesa in questo campionato di serie A2.
Il sorriso di capitan Senkova (24) cerca subito conferma in quello del tecnico Napolitano, che immediatamente commenta. “Finalmente sono felice per le ragazze, che non hanno assolutamente voluto lasciarsi sfuggire questa vittoria”.
L’andamento della partita ha fatto subito sperare in un possibile punteggio eclatante per le urbinati, visto il controllo dell’incontro messo in evidenza da Ventura e compagne nel corso del primo set, vinto con il punteggio di 25 – 21.
Il secondo set, invece, è sempre stato caratterizzato da un forte equilibrio delle parti in campo, probabilmente anche grazie all’ingresso in campo, nelle file di Isernia, della ‘mamma’ veterana Wiegers (10), la quale è stata in grado di mettere giù palle decisive in molti momenti dell’incontro. Il finale del secondo parziale è stato al cardiopalmo, con un alternarsi di set point per entrambe le formazioni, fino a quando Isernia si è riuscita ad aggiudicare il parziale con il punteggio di 32 – 30.
Il terzo set vede partire con una marcia in più le ospiti guidate da Fresa, ex di turno assieme alla centrale Wagner, che comandano, lasciando poco spazio alle padrone di casa, il terzo parziale. Le urbinati, forse provate dal secondo set, riescono a rientrare in partita sul 20 – 15, ma devono rincorrere la formazione ospite. Il terzo set dà, comunque, il via a Kim (2 + 2 muri punto) e Astarita (15) per dominare senza dubbi o esitazioni il quarto parziale, dove le urbinati, in poco più di 15 minuti, dominao sulle ospiti per portarle al tie break. Il tecnico Fresa, galvanizzato dalla recente vittoria contro le prime in classifica, esce demoralizzato dal palazzetto di Urbino, dopo che Zanolla (11) e compagne sono riuscite a strappare alle urbinati ben tre match point. Sul 14 – 14 però Senkova si è caricata le compagne in spalla per andare a brindare alla vittoria.
Vieira (14), da quando è arrivata ha già disputato tre tie break ed ora il suo sorriso è splendente: “Oggi – afferma – tutte abbiamo voluto questa vittoria. Gli incontri così lunghi sono estenuanti, poi però se arriva il risultato la stanchezza se ne va. Adesso, visto che vincere è così bello, non ci possiamo fermare!”
Il General Manager Vitali vuol ammorbidire i toni entusiasti: “Effettivamente, per come era partito l’incontro, si poteva anche vincere con un punteggio pieno, adesso dobbiamo cercare di proseguire, anche se il prossimo avversario, Nocera Umbra, non sarà facile. Poi però andremo a Reggio Emilia, e lì non ci saranno attenuanti !!!”