Una iniziativa benefica a inizio partita:
Brunelli Volley, in collaborazione con Avis, Associazione Volontari Italiani del Sangue, ha organizzato una iniziativa di sensibilizzazione: le ragazze sono scese in campo e hanno effettuato il riscaldamento prepartita con le maglie Avis e hanno salutato il pubblico mostrando alcuni cartelli informativi sulla donazione di sangue.
Unanime il commento dei rappresentanti Avis presenti. Il presidente della sezione comunale Lorenzo Bernardini: “Il nostro scopo era la sensibilizzazione, conosciamo la grande generosità dei nocerini in questo settore, ma bisogna ricordare che nel resto dell’Umbria c’è stato, l’anno scorso, un deficit di tremila sacche di sangue: grazie quindi a Orfeo Brunelli per questa iniziativa”. Il vicepresidente regionale Avis Gustavo Sciamanna: “La presenza di Avis nello sport e nella scuola è importante, i giovani sono una risorsa per il futuro”. Adelio Toppetti, del consiglio provinciale Avis: “Ho una esperienza ventennale nella pallavolo, devo riconoscere che questo sport è sempre sensibile a queste tematiche. Ringraziamo Brunelli Volley”.
Per quanto riguarda la partita, valga la dichiarazione del capitano
Vania Beccaria, oggi autrice di ben 26 punti: “Stasera è stato molto importante vincere, abbiamo avuto l’opportunità di avanzare in classifica a spese del Sassuolo, che stasera era impegnato in un top-match. Va detto che abbiamo sofferto alcuni cali di concentrazione, e bisogna riconoscere che le ragazze dell’Urbino si sono dimostrate davvero delle lottatrici, non si sono arrese fino all’ultimo”. Da lodare, per Urbino, i 26 punti di Senkova.
I set
Pari fino a 12, tutti giù, nessun muro, poi break Urbino. Per loro bene Astarita e Ferranti, soprattutto in fast.
Al secondo stop tecnico Urbino ha allungato ancora di un punto ed è 13-16 per le ospiti urbinati.
Dopo il break si fa vedere anche Senkova.
Bella intuizione di Banchieri in pallonetto.
Bragaglia aumenta il ritmo, attacca e difende bene, mentre anche il muro nocerino inizia a funzionare meglio.
Anche Marc, come Banchieri, sorprende le avversarie centrando in pallonetto una zona di campo non coperta.
Bella la schiacciata da posto due con cui Beccaria riaccorcia le distanze: è 18-19. E tocca a Marc, con un muro vincente, raggiungere il pareggio.
Si continua a lottare sul filo del rasoio, punto su punto, e grazie a banchieri si realizza finalmente il break che porta Brunelli Volley a 24-22.
Ma Urbino non molla, diventa più convincente a muro ed è 24 pari. Fiorani chiama il time-out.
Urbino si porta in vantaggio 25-24 e Fiorani chiama un altro time-out, attacco vincente di Beccaria ma risponde Urbino.
Si arriva al 27 pari, e ancora nessuno riesce a conquistare i preziosi due punti di vantaggio. Da segnalare una finta a rete di Karine Guerra De Souza.
Ed è un errore di Urbino a consegnare questo sofferto parziale di gioco a Brunelli Volley.
II set
Labate primo tempo, Kim serve bene per Senkova. Banchieri da posto 4 riesce a scavalcare il muro.
Kim continua ad alzare molto bene, specialmente per Senkova; Brunelli Volley riesce a mantenere per tutto il set un vantaggio di un paio di punti, ma il gioco delle nocerine ancora non pare al 100% delle possibilità, con qualche errore di troppo.
Ci pensa Antonella Bragaglia a risvegliare dal torpore le umbre, seguita dalla Beccaria. E poi il muro di Marc. È 16-12 al time-out tecnico.
Sul 18-12 Silvia Tosti sostituisce Moira Banchieri. Sul 18-15, dopo una reazione di Urbino, molto convincente soprattutto a muro, Fiorani chiama un time-out.
Ma anche il muro Brunelli Volley inizia a funzionare, e Marc porta il punteggio sul 21-17 proprio bloccando un attacco avversario.
Urbino, però, trova ancora la forza di reagire, e arriva a un solo punto di distacco, 21-20, per poi pareggiare a quota 21.
Sul 23 pari Cristino entra al posto di Kim, ma solo per una azione.
Qualche errore di troppo da parte delle ragazze di Nocera, ed è 24 pari.
Addirittura Urbino beneficia di un set point, ma subito Marc ristabilisce la parità.
Senkova e compagne sono determinate, è 26-27, set point.
Stavolta le urbinati non si fanno sfuggire l’opportunità, e Senkova chiude sul 26-28.
III set
Un set in cui entrambe le squadre commettono diversi errori.
Brunelli Volley ha maggiore costanza e riesce a conservare un vantaggio di 4-5 punti, più che altro sfruttando a proprio vantaggio gli errori altrui.
Banchieri sfrutta ancora l’effetto sorpresa col pallonetto, mentre De Souza inganna le avversarie con una finta in palleggio.
Entra Marchioron per sostituire Ventura.
Da segnalare un bell’attacco, seguito da un ace, entrambi firmati Diana Marc.
Bene anche Labate in primo tempo, è 22-12, Beccaria e compagne sembrano aver cambiato ritmo e il pubblico si scalda.
È 24-16, Brunelli non spreca l’opportunità. 25-16.
IV set
Durante l’interruzione lo speaker Luciano Scattolini annuncia la sconfitta, per tre a zero, di Sassuolo, diretto concorrente in classifica di Brunelli Volley: il pubblico saluta con un applauso la possibilità concreta di conquistare il terzo posto.
Possibilità che Brunelli Volley persegue con determinazione, conquistando sin dai primi scambi un vantaggio in punti significativo.
Marchioron sostituisce Ventura sul 13-8.
Beccaria e Karine invece cedono il posto a Vingaretti e Zeppoloni, ma solo per alcuni scambi.
Convince, in questo set, l’intesa tra la palleggiatrice De Souza e Bragaglia, migliore rispetto ai primi set.
Al primo time-out tecnico si va col punteggio di 16-11 per le padrone di casa.
Per Urbino rientra Ventura al posto di Marchioron.
Bene Labate con i suoi primi tempi da posto 3.
Urbino non ci sta a perdere, e da 23-15 rimonta fino al 23-19, complice anche qualche errore da parte delle padrone di casa.
Le urbinati lottano ancora, ed è 23-21, poi Banchieri realizza il 24 e batte il match-point.
Attacco di Elymara, e ancora un punto da parte della brasiliana: è 23-24, la situazione e pericolosa, ma ci pensa Diana Marc a portare a casa il match: è 25-23.