Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiMILANO, 22 MARZO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per la tredicesima e ultima giornata del girone di ritorno della Serie A1 Tigotà. Dopodomani, domenica 24 marzo alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Megabox Ond. Savio Vallefoglia.
Orro e compagne avranno l’ultima occasione per cercare di recuperare la seconda posizione in classifica, distante solo un punto (61 a 60) da Scandicci. Blindata orma la terza posizione, con Novara che non potrà raggiungere le meneghine, avanti di 4 punti.
Sarà solamente il settimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende totalmente a favore delle milanesi sempre vincenti contro le marchigiane. Milano dovrà gestire al meglio le energie, dopo la storica Semifinale di CEV Champions League di martedì scorso che – al termine di un match tiratissimo, conclusosi solamente al Golden Set -, ha regalato alle ragazze di Gaspari l’approdo all’ultimo atto della massima competizione continentale.
Anche nel prossimo match la Vero Volley dovrà affidarsi a un servizio convincente, guidata da Paola Egonu, seconda nella speciale classifica delle “best acers” con 40 battute vincenti in stagione. L’opposta veneta è invece al comando tra le “best spikers” della Serie A1 Tigotà, forte dei suoi 538 punti realizzati, davanti ad Antropova (468) di Scandicci. A livello di squadra, la formazione milanese è al primo posto anche per punti totali (1758) e muri vincenti (274).
Passando a Vallefoglia, le marchigiane sono reduci da due sconfitte consecutive con Casalmaggiore e Conegliano.Le tigri si qualificherebbero ai play-off, riservati alle prime otto in classifica, vincendo almeno due set contro Milano. In caso di sconfitta senza fare punti, ci sono altre due possibilità di qualificazione per la Megabox: la prima, se Casalmaggiore non conquistasse tre punti a Chieri; la seconda, con la vittoria da tre punti di Novara a Roma. Se Casalmaggiore facesse sua l’intera posta a Chieri e Roma facesse punti con Novara, la Megabox finirebbe nona, fuori dai play-off.ri per cercare di rientrare in corsa per la post-season.
ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI
ROSTER COMPLETO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA
Palleggiatrici: KOBZAR, DIJKEMA
Centrali: CECCONELLO, ALEKSIC, MANCINI
Schiacciatrici: DEGRADI, MINGARDI, GROSSE SCHARMANN, GIOVANNINI, KOSHELEVA, GARDINI
Liberi: PROVARONI, PANETONI
Allenatore: PISTOLA
LE AVVERSARIE | MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA
Dopo aver aggiunto Andrea Pistola come nuovo tecnico, le Tigri erano ripartite dalle conferme di Aleksic e Kosheleva per poi acquisire “pezzi” importanti come Dijkema, Panetoni, Cecconello, Gardini e Giovannini. In posto 4 la novità più importante è Alice Degradi, mentre la ciliegina sulla torta è l’opposta Camilla Mingardi. Nuovo acquisto anche la palleggiatrice Kobzar, arrivata dalla squadra francese di Le Cannet.
PRECEDENTI: 6 (6 successi Allianz Vero Volley Milano)
EX: Nessuno
13ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Domenica 24 marzo 2024, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Florian Massimo, Lot Dominga
Video Check: Fantoni Elena
Wash4green Pinerolo – Itas Trentino
Arbitri: Santoro Angelo, Cappello Gianluca
Video Check: Tersigni Ilaria
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Caretti Stefano, Verrascina Antonella
Video Check: Viale Marco
Aeroitalia Smi Roma – Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Canessa Maurizio, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Bolognesi Claudio
Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Rossi Alessandro, Zavater Marco
Video Check: Ugolotti Davide
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Allianz Vero Volley Milano
Arbitri: Saltalippi Luca, Vagni Ilaria
Video Check: Albergamo Michele
Uyba Volley Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Mesiano Marta, Giardini Massimiliano
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 72, Savino Del Bene Scandicci 61, Allianz Vero Volley Milano 60, Igor Gorgonzola Novara 56, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 45, Wash4green Pinerolo 34, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 34, Aeroitalia Smi Roma 34, Trasportipesanti Casalmaggiore 31, Il Bisonte Firenze 27, Uyba Volley Busto Arsizio 24, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Volley Bergamo 1991 18, Itas Trentino 11.
LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Una partita che chiude la regular season, in cui dobbiamo cercare di ottenere il massimo possibile. Il discorso secondo posto non è ancora chiuso, anche se non dipende da noi. Dobbiamo chiudere bene la stagione regolare, dopo l’ottimo risultato conseguito in Champions League in settimana. Sarà importante gestire bene il gruppo e continuare a spingere perché da mercoledì cominciano i Playoff”.