L’
All Fin adora far soffrire i tifosi, ma se vince va bene così. Secondo tie-break consecutivo incamerato e sesta vittoria di fila: le voltesi mantengono la settima posizione a -2 dai playoff. 23 muri a 7, di cui 6 nel quinto, fanno la differenza. Partitone di Goranova, oltre che di Vindevoghel, ma la belga farà notizia quando giocherà male. Benissimo le centrali. Il libero Marinelli si conferma in gran spolvero. Il Volta termina con 62% in ricezione e 44% in attacco, 67% e 35% per la Florens.
Il Castellana Grotte schiera Sokolova opposta, Elisangela e Tirozzi in banda. Due muri di Guerrini (4-2) scatenano le padrone di casa: un ace di Callegaro, un attacco e un muro di Goranova, idem di Vindevoghel significano 11-2. Casoli rileva Tirozzi sul fronte pugliese, ma le ospiti non mettono giù la palla, mentre l’All Fin impone un ritmo forsennato con Conti, Rossi e Vindevoghel (20-8). Callegaro a segno di prima per il 21-9. Chiude Guerrini a muro. Risicato il vantaggio voltese a inizio secondo set. Sokolova è entrata in partita e nel Volta si evidenziano imperfezioni sparse (7-7). Giocando di più al centro il team mantovano trova un break (13-9) e il divario viene alimentato da Rossi (17-12). Vindevoghel mostra il suo campionario alternando pallonetti a schiacciate lunghe quando la palla non è precisa (21-18). Sokolova, Elisangela e Casoli sono artefici della rimonta e la Florens balza in testa con un muro di Genangeli (22-23). In rigiocata due doppie di Goranova e Rossi senza l’alzatrice in campo (c’era Giovannelli per alzare il muro) offrono il parziale alle pugliesi. E pensare che la bulgara si era riscattata prontamente murando Elisangela sul primo set-ball. Si lotta punto a punto nel terzo. Da 7-5 è 7-8 con tre ace di Zanotti. Ana Paula prende il posto di Elisangela. Marinelli riaggiusta le cose in ricezione e Guerrini e Rossi sono chiamate spesso in causa (11-9). Sokolova tiene a galla le compagne, ma il Volta non allenta la concentrazione. La Mancini Iveco commette errori di frustrazione (20-14) e il mister esegue una girandola di cambi. Goranova si mette in luce ed è lei a firmare il 25-16. Nel quarto set per le ospiti resta in campo la centrale Renzi e rientra Elisangela. L’All Fin difende e attacca bene (7-4), ma il Castellana Grotte sta in scia con qualche difesa importante e una ritrovata Elisangela ad affiancare Sokolova. Si viaggia palla su palla, le voltesi mostrano un gioco più vario, ci vuole pazienza perché molte azioni durano tanto. Però l’All Fin perde la bussola e infila un filotto di schiacciate out (14-19). Vindevoghel spezza il digiuno e un muro di Rossi procura il 16-19. La belga va a rafforzare opponendo il muro a tre e stampa il 17-19. Ma il tentativo di rimonta delle biancorossoblù è soffocato da Casoli e Renzi. L’avvio di tie-break è di marca lombarda e Guerrini a muro realizza il 5-2. Altri due muri di Goranova e un attacco di Conti e il Volta vola 8-4. Casoli e Elisangela accorciano le distanze, poi la brasiliana sparacchia out ricambiando il favore di Vindevoghel (11-8). Liesbeth viene difesa, ma ci sono i muri di Rossi a sancire il 13-9. Guerrini autografa il match-ball, suggellato da un muro di Goranova.
ALL FIN VOLTA 3
CASTELLANA GROTTE 2
(25-10, 23-25, 25-16, 22-25, 15-10)
ALL FIN VOLTA: Callegaro 9, Vindevoghel 21, Conti 14, Guerrini 15, Rossi 15, Marinelli (L), Goranova 17, Ripamonti, Carlesso, Giovannelli. N.e.: Stefanoni. All. Zanichelli-Setti.
FLORENS CASTELLANA GROTTE: Renzi 5, Elisangela 19, Dalia 1, Sokolova 20, Karalious, Zanotti 6, Sansonna (L), Genangeli 5, Ana Paula 2, Tirozzi, Casoli 10. N.e.: Agola, Rocca. All. Radogna-Acquaviva.
ARBITRI: Gentile (Lt) e Vagni (Pg).
NOTE: durata set 17’, 24’, 21’, 27’, 13’. Aces: Volta 6, Florens 5. Battute sbagliate: 4-6. Muri: 23-7.