Una vittoria che riporta il sorriso in casa
Lines Ecocapitanata. E’ quella conquistata ieri sera, al PalaBaldassarra di Altamura, dalle leonesse biancorosse contro le rivali del Megius Padova.
Una vittoria convincente, netta e maturata al termine di tre frazioni di gioco che hanno viste le murgiane protagoniste assolute di un incontro vibrante ed emozionante dettato da una grande concentrazione e da un grande cuore.
Da molti considerata, alla vigilia, quasi un ultima spiaggia per verificare aspirazioni e velleità di salvezza del sei uno altamurano, anche ieri, come già accaduto nel recente passato, chiamate ad una prova orgoglio, le ragazze della Lines Ecocapitanata non hanno tradito le attese ed hanno risposto con una prova corale maiuscola.
Sugli scudi la posto quattro portoricana, “Auri” Cruz, e tutta la prima linea murgiana con Menchova e Voronina anche loro in doppia cifra.
Ottima anche la risposta del “reparto difensivo” con una stratosferica Cruz al 100% di positività in ricezione (92% di perfezione) e la “solita” capitan Romanò appena un gradino più sotto (83% e 78%).
Da segnalare, inoltre, l’ottimo rendimento del libero Sara Gaggiotti, al rientro da titolare dopo un lungo periodo di riposo forzato.
Naturalmente ad Altamura nessuno si lascia andare a voli pindarici ma la vittoria ottenuta a spese delle rivali del Padova, servirà sicuramente a garantire un ulteriore passo in avanti verso la conquista di quell’obiettivo chiamato salvezza.
Ora il campionato si fermerà per quattordici giorni in vista delle Final Four di Coppa Italia ma, sarà importante, per il sestetto guidato da coach Guidetti, mantenere inalterate le tensioni agonistiche.
“Grande, grandissima vittoria di queste ragazze – dice il d.g. Pippo Laterza, al termine dell’incontro -, hanno dimostrato di essere capaci di portare a casa il massimo risultato e di sapere giocare una buona pallavolo.
La sosta del prossimo fine settimana servirà a preparare al meglio il delicato impegno casalingo di campionato che ci attende e potremo ricercare le giuste energie in questo senso.
Servirà ancora tanta determinazione per continuare in questo finale di torneo che sarà difficile, stressante e impegnativo ma che ci vedrà determinati fino all’ultimo…
Prendiamo tutto quello che ci lascerà questa splendida vittoria per essere concentrati in questo tour de force finale”.
“Decisamente una partita che abbiamo affrontato con la giusta determinazione e che potrà essere il crocevia di svolta per quello che riguarda il nostro finale di campionato. – è il punto di vista del tecnico Ettore Guidetti, che continua – se giochiamo sempre cosi, almeno davanti a questo pubblico, possiamo avere la consapevolezza di potercela giocare con tutti e questo ci fa guardare con fiducia al futuro…
Non possiamo più incappare in altri passi falsi come quello del dopo-Novara e abbiamo il dovere di presentarci, tra due settimane contro il Forli, con un atteggiamento vincente.
Le ragazze hanno remato all’unisono e questo è il segno che la squadra c’è e si è assunta le proprie responsabilità parlando sul campo…”.
Oggi la squadra osserverà il tradizionale giorno di riposo ma, da domani, si ricomincia con le classiche doppie sedute di allenamento quotidiano.