Cinque volte. Per cinque volte il Volley Bergamo è salito sulla cima più alta d’Europa, schiacciando gli avversari e sedendo sul trono che spetta di diritto a chi corona un sogno. Ma soprattutto a chi dimostra maggior tenacia e grinta, a chi, fino all’ultimo punto, mostra di saper lottare contro chiunque, senza paura, con il cuore.
E’ successo anche ieri, di fronte all’invalicabile muro della Dinamo Mosca,
Play Radio Foppapedretti ci ha creduto fino in fondo, trascinata dalle irresistibili schiacciate di Angelina Gruen, eletta Miglior Giocatrice dell’incontro, da Francesca Piccinini, Miglior Schiacciatrice della Final Four, dalla sapiente regia di Leo Lo Bianco, a cui è andato il premio quale Miglior Alzatrice, dalla irrefrenabile grinta del capitano Paggi, di Manuela Secolo e di Maja Poljak, dagli incredibili recuperi di Paola Croce. Insomma da un gruppo stellare, trascinato da una tifoseria altrettanto strepitosa, che ha fatto sentire le undici rossoblù come a casa nel corso dei due match disputati all’Hallenstadion di Zurigo per la Final Four della Indesit European Champions League.
In Svizzera sono state spagnole e russe a inchinarsi, ma nel corso della stagione Play Radio Foppapedretti aveva concesso ben poco a chiunque avesse incontrato sul cammino europeo: dalle polacche del Kalisz alle croate di Zagabria, dalle azere del Baku alle italiane di Jesi. Play Radio Foppapedretti aveva sempre avuto la meglio, grazie anche a Katarina Barun, a Kasia Gujska, a Jenny Barazza e a Indre Sorokaite, preziosi e fondamentali contributi alla banda dei tecnici Fenoglio e Simoncelli in questo trionfale cammino. E il premio più ambito è finito ieri nelle mani di capitan Paggi e del Presidente Luciano Bonetti. Un trofeo che torna nella bacheca del Volley Bergamo dopo la vittoria conquistata a Tenerife solo due anni fa.
Ma Play Radio Foppapedretti e la sua stagione non si fermano certo qui. Oggi il rientro a Bergamo da Zurigo, le interviste, i giornalisti, le televisioni, ma da domani di nuovo con la testa in Italia. Nella Coppa Italia, trofeo di cui il Volley Bergamo è detentore e che le Campionesse d’Europa andranno a difendere il prossimo fine settimana a Prato, sull’onda dell’entusiasmo che il trionfo di ieri lascerà certo nelle rossoblù, nello staff e nei dirigenti.
La squadra si ritroverà in palestra nel pomeriggio di mercoledì, sul parquet del PalaNorda di Bergamo. Per giovedì sono previste due sedute di lavoro, in mattinata in sala pesi e nel pomeriggio nuovamente al PalaNorda. Venerdì mattina la partenza per la Toscana, con la prima seduta di lavoro sul campo da gioco del PalaConsiag di Prato in serata. La rifinitura sabato mattina e poi la Semifinale con la Scavolini Pesaro, alle 15.00. Chi passerà il turno affronterà la vincente di Perugia-Novara nella finalissima di domenica alle 18.30.
Nella serata di oggi sarà però possibile continuare a riassaporare la vittoria di ieri: Bergamo TV proporrà uno Speciale Champions League a partire dalle 22.00. Ospite in studio sarà il Presidente di Play Radio Foppapedretti, Luciano Bonetti. A seguire la sintesi della gara con la Dinamo Mosca.