Tena Volley Santeramo: domani a confonto con gli studenti di Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Marzo 2007

Entrare nelle scuole per informare, fare prevenzione ed educare al dialogo. E’ questo lo scopo che si prefigge la Società Sportiva The Lions Alfieri Tena Volley Santeramo che, mercoledì 28 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Tecnico Commerciale di Santeramo in Colle, in Via Pietro Sette, darà il via ad un seminario, che vedrà coinvolti circa 900 ragazzi/e, dal titolo “La vittoria sul tabù: l’incontinenza da sforzo”, che vede la collaborazione della TENA (SCA Hygiene Products), sponsor ufficiale dell’Alfieri Santeramo, che partecipa al Campionato Italiano di Volley Femminile, Serie A1, nonché principale produttore mondiale di prodotti per l’incontinenza.
Lo scopo del seminario è quello di parlare di un problema, quello dell’incontinenza da sforzo, che colpisce il 5% dei ragazzi (maggiormente le donne) di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Questo lo si vuole fare con serenità e obiettività, attraverso la testimonianza di specialisti del settore.
L’incontinenza Urinaria si può prevenire: ecco l’esigenza di informare i giovani. In tal senso, lo sport ed una vita sana sono grandi alleati della prevenzione.
L’altro elemento essenziale è quello di voler abbattere il “tabù della vergogna e del non volerne parlare”, elemento ancora diffuso tra la nostra gente. I giovani avranno lo scopo di farsi portavoce, presso le proprie famiglie, di quanto appreso. Il dialogo, infatti, è il primo elemento che figura nella classifica che serve a conquistare “La Vittoria sul Tabù”.
L’incontinenza urinaria è un problema molto diffuso e molto invalidante e di questo si vuole parlare: la gente vuole informazioni in modo discreto. In tal senso i “media”, TV, Carta Stampata e Siti Internet sono le fonti giuste per dare o divulgare tale informazioni.
Ancora una volta attraverso lo sport, nello specifico la pallavolo, la Società Sportiva Alfieri Volley si fa promotrice di un evento di carattere sociale, ma allo stesso tempo culturale. Entrare nelle scuole e relazionarsi con gli studenti, con la presenza di medici, specialisti del settore, ma anche con le stesse atlete Alfieri, ne è la dimostrazione.
Investire sull’Alfieri Volley significa anche investire sul sociale: il binomio The Lions Alfieri Volley Santeramo e TENA – SCA Hygiene Products ne è un esempio tangibile.

 


28 Marzo 2007
Seminario

LA VITTORIA SUL TABU’
L’Incontinenza da Sforzo

Sede: Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore
(I.T.C. – I.P.S.I.A. – L.S.)
Santeramo in Colle, Via Pietro Sette

Programma:
ore 10:00 – apertura lavori
                  saluto di Piero Depascale – Presidente The Lions Alfieri Volley Santeramo
                 saluto del Dr. Alessandro Testi – Responsabile Marketing TENA


ore 10:30 – introduzione
                  dott. Domenico Accettura – Presidente Regionale della F.M.S.I.
                  dott. Michele Cardinale – Responsabile Staff Medico Tena Volley Santeramo   
                  dott. Michele Pugliese – medico sociale Tena Volley Santeramo
                  
ore 10:45 – Lo sport sinonimo di serenità
                   relatore: Prof. Donato Vittore – Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport – Università di Bari


ore 11: 00 – Coffee- Break

 

ore 11:10  – l’incontinenza da sforzo urinaria femminile e maschile
                   relatore: dott. Ernesto Losavio – Neurologo della Fondazione Maugeri – Istituto Scientifico Cassano delle Murge     

           
ore 11:40 – parlami, ti ascolto
                   con Greta Cicolari e Noemi Porzio – Atlete della TENA Volley Santeramo

 

ore 12:10 – domande e risposte.

 

ore 13:00 – chiusura lavori.

Visualizza sponsor