L’analisi pubblicata dalla Lega Volley Femminile indica che la pallavolo italiana sta vivendo un momento di grande interesse, sulla base dei dati di pubblico del girone di andata della Findomestic Volley Cup. Gli spettatori che hanno assistito alle gare di regular season fino al giro di boa sono stati 87.383 (contro gli 81.233 della passata stagione) con un incremento pari al 7,57% rispetto al girone d’andata dell’anno scorso. Tra le società che hanno fatto segnare un considerevole aumento di presenze la
Minetti Infoplus Vicenza è al primo posto ( 25,62%), davanti a BigMat Sanpaolo Chieri ( 23,75%), Tena Volley Santeramo (23,21%) e Monte Schiavo Banca Marche Jesi ( 18,81%). Questi risultati sono ulteriormente valorizzati dallo strepitoso successo ottenuto dal Kenwood All Star Game 2007, svoltosi all’interno dell’Ergo Volley Land, che ha fatto registrare numeri da capogiro con 9.800 spettatori presenti sugli spalti ad applaudire anche le due star biancorosse, Valdone Petrauskaite e Matea Ikic.
I dati confortanti riguardano non sono solo il pubblico dal vivo, ma anche gli spettatori che costantemente seguono le vicende del volley rosa in tv. Sabato scorso, in un pomeriggio di grandi eventi sportivi (Mondiali di nuoto, pattinaggio artistico e la Milano – Sanremo di ciclismo) l’Auditel per la partita tra Scavolini Pesaro e S.Orsola Asystel Novara ha superato il milione di telespettatori (ascolto medio 1.011.000). Le dirette televisive che hanno interessato la Minetti Infoplus su Rai Sport Satellite sono state finora cinque, di cui quattro in casa (con Bergamo, Forlì, Altamura e Padova) e una fuori (Novara), per un totale di circa 9 ore e 10’ di trasmissione live.
Va a gonfie vele anche il sito
www.vicenzavolley.it, che nel 2006 ha avuto 380.030 visitatori, con più di 6 milioni di pagine cliccate. Un record assoluto che potrebbe essere superato nell’anno in corso, dato che dopo meno di tre mesi gli ospiti del sito hanno già superato quota 100.000 visite (più di mille al giorno di media), con moltissime presenze straniere, in particolare dal Giappone di Shin, dalla Croazia di Matea Ikic e dalla Francia, paese di adozione della lituana Valdone Petrauskaite.
Intanto continua l’avvicinamento della Minetti Infoplus al turno di campionato con Santeramo, in programma sabato 7 aprile al PalaCia. Anche oggi doppia seduta per le biancorosse sul taraflex di casa, dove le ragazze hanno provato schemi e situazioni di gioco. Dopo il forfait di Padova, è stato trovato un altro sparring partner di serie A1 per l’amichevole da effettuarsi in questa settimana di pausa, dovuta alla Final Four di Coppa Italia. Sarà la Tecnomec Forlì a salire a Vicenza nel pomeriggio di venerdì (ore 16.30), per un test utile a entrambe le squadre per mantenere il ritmo e l’abitudine alla partita. Si rivedranno così al PalaCia le ex minettine Monique Adams e Mia Jerkov, che da poco ha cambiato casacca approdando nella squadra romagnola.