Presso il Salone Consiliare del Comune di Prato è stata presentata la Final Four di Coppa Italia Findomestic che sabato 31 marzo e domenica 1 aprile vivrà il suo atto conclusivo.
Parole di soddisfazione ed entusiasmo sono state espresse dalle autorità locali ed organizzatori locali.
Il Sindaco di Prato, Marco Romagnoli, ha dato il proprio benvenuto e speso il suo intervento per esprimere la felicità di ospitare questa manifestazione nella propria città che ha una tradizione sportiva che ha sempre dato al panorama sportivo grandi campioni. “C’è un affetto ricambiato – prosegue il primo cittadino – verso lo sport. Vogliamo far conoscere e promuovere lo sport e far avvicinare la popolazione allo sport, non soltanto come hobby e passatempo, ma anche come forma di educazione non solo per i giovani. Come sindaco mi auguro che Prato possa dare ad altre manifestazioni come questa”.
Lo stesso entusiasmo si è udito anche nelle parole di Aldo Milone, Assessore allo Sport del Comune di Prato: “Prato ospiterà le quattro squadre italiane che hanno dato prova di forza e valore non solo italiano ma europeo. La Play Radio Foppapedretti Bergamo è reduce dalla vittoria di Champions League, Colussi Perugia dal successo di Coppa Cev, S.Orsola Asystel Novara e Scavolini Pesaro primeggiano nel campionato. E’ la prima volta che la Coppa Italia approda in Toscana ed è un primato che ci teniamo stretto. Il successo è testimoniato dal PalaConsiag esaurito e ci dispiace aver dovuto dire di no a tante richieste. Il nostro obiettivo era riempire il palazzetto e ci siamo riusciti”.
Per l’Assessore allo Sport della Provincia di Prato l’assegnazione dell’organizzazione della Coppa Italia a Prato è un riconoscimento per la città, la provincia ma anche per l’Unione Volley Le Signe, il Comitato Organizzatore Locale, che hanno fatto di tutto per riunire le proprie forze creando qualcosa di grande e di cui bisogna essere sinceramente orgogliosi.
Un vivo ringraziamento è stato portato da Gerardo Palma, presidente del Comitato Organizzatore Locale appositamente costituito: “ Abbiamo messo insieme l’esperienza, l’energia e l’entusiasmo di sette società. Per questo evento e questo progetto lavorano più di 50 volontari. La Coppa Italia rappresenta non solo un evento sportivo ed è per questo che sono rammaricato che la Regione Toscana non abbia colto l’invito a parteciparvi che le abbiamo rivolto.”
A ricambiare i ringraziamenti da parte della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Massimo Morelli suo direttore generale: “ Finora ci avete ringraziato tutti ma sono io a nome del nostro Presidente, On. Mauro Fabris, e del nostro CDA a ringraziare voi per la straordinaria disponibilità che abbiamo trovato nelle autorità locali, nel Comitato Organizzatore Locale e nel Comitato Regionale Fipav.
Il risultato di tutto questo lavoro ci piace e lo vedrete sabato e domenica quando il PalaConsiag sarà sold out, tanto che con dispiacere stiamo dicendo di no a tanti appassionati. A livello sportivo vi possiamo assicurare un evento straordinario, ringrazio sin da ora tutti i nostri partner: Findomestic, il Gruppo Assicurativo Ergo e tutti gli altri che ci aiutano ad organizzare queste grandi kermesse.”
Elio Sità, Presidente del Comitato Regionale Toscana, lancia il proprio plauso all’Amministrazione locale che a differenza di tante altre si è accorta ed ha fortemente voluto un evento pallavolistico di questo livello, credendo nel potenziale di questo sport che in regione, pur non essendoci squadre di Serie A, ha sempre risposto con entusiasmo.
Massimo Taiti, Presidente del Comitato Provinciale Coni, ha chiuso gli interventi paragonando la Coppa Italia al biglietto da visita della città.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A1 – Il programma
Sabato 31 marzo ore 15.00
Scavolini Pesaro – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Ore 18.00
S.Orsola Asystel Novara – Colussi Perugia
Domenica 1 aprile ore 18.30
Finalissima 1°/2° posto