La
Minetti Infoplus Vicenza precorre la nona giornata di campionato ospitando domani pomeriggio la Tecnomec Forlì in amichevole. La partita “vera” si giocherà mercoledì 25 aprile a campi invertiti (ovvero al Palafiera), dato che nella stagione in corso al PalaCia la sfida è già andata di scena lo scorso 28 gennaio. 3-1 per le biancorosse il risultato del match dell’andata. Quello di domani sarà invece più che altro un allenamento, anche negli orari (16.30-19), in cui coach Manù Benelli farà ruotare tutte le giocatrici a sua disposizione, dando spazio a chi solitamente scende meno in campo. In particolare è probabile che a restare nel taraflex più delle altre sarà chi è stata ferma nei giorni scorsi, come Matea Ikic, che da oggi pomeriggio si è riaggregata alla squadra dopo i giorni di permesso per motivi di studio.
Sulla panchina romagnola non siederà Giovanni Volpicella; ieri la società ha dato comunicazione dell’interruzione consensuale del rapporto con il tecnico. Al suo posto Daniele Berselli, già allenatore di Civitanova Marche e Forlimpopoli (A2), Reggio Emilia, Modena e Firenze (A1). Il club del presidente Camorani si trova attualmente a 9 punti di distacco dalla zona salvezza, ma sta provando in tutti i modi a risalire la china. Il secondo cambio di guida tecnica della stagione va a sommarsi ai recenti ingaggi di Adams e Jerkov. Ben diversa la situazione di classifica della Minetti Infoplus, attualmente al settimo posto e in piena corsa per i playoff. A parte Forlì e le cinque big, le squadre dalla sesta all’undicesima posizione sono però raccolte in un fazzoletto di punti, e nella lotta per accedere alla post-season saranno fondamentali gli scontri diretti in programma da qui alla fine, come espresso più volte da coach Manù Benelli.
A carico del tecnico della Minetti Infoplus è arrivato intanto un provvedimento disciplinare. In seguito ai due cartellini gialli rimediati con Bergamo e Padova l’allenatrice biancorossa è stata squalificata per una giornata “per somma di penalità”, come recita il comunicato del Giudice Unico Federale di oggi, 29 marzo 2007. “Sinceramente non mi aspettavo questa squalifica, perché non sapevo la regola dei due gialli, non so tra l’altro se abbia influito quello che hanno scritto gli arbitri a referto; mi spiace molto, anche perché se il secondo a Bergamo ci poteva stare, per quanto i motivi della protesta fossero a mio avviso giusti, il primo cartellino contro Padova mi è sembrato invece gratuito, ho semplicemente chiesto delle spiegazioni e sono stata equivocata”. La squalifica potrà essere commutata in una pena pecuniaria a carico della società, in modo da permettere a Manù di essere regolarmente in panchina contro Santeramo.
Intanto l’infermeria si sta facendo affollata in questa settimana, fortunatamente non per problemi seri ma per alcuni acciacchi che lo staff medico e fisioterapico sta tenendo sotto controllo. L’unica minettina ferma ai box è al momento Valentina Arrighetti, che sta però recuperando in fretta dalla distorsione alla caviglia. Il piede si è sgonfiato quasi del tutto e Piske sta già lavorando per una completa riabilitazione.